Alopecia aerata

Gentili Specialisti, fin da giovane in momenti di forte stress sono stato colpito da alopecia aerata. L'ultima volta solo nella zona in prossimita della fronte. Ho fatto trattamento ogni due settimane con azoto liquido mentre altre volte con neve carbonica e altre ancora sempre con azoto liquido. Questa ultima tuttavia i capelli sono ricresciuti, come sempre del resto, ma bianchi e sono lunghi più di 3/4 cm. Temo che cresca un ciuffo totalmente bianco perchè tutti quelli cresciuti sono bianchi mentre io sono moro. E' possibile che questo accada e per quale motivo? C'è una soluzione? Ringrazio
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si è abbastanza frequente che dopo una certa età i capelli ricrescano bianchi, soprattutto se c'è già qualche capello bianco. Se sono capelli terminali difficile che tornino del suo colore. Può solo rivolgersi a un parrucchiere per tingere il ciuffo bianco. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Io ho 45 anni e capelli scuri, un capello bianco qua e là ma neanche visibili se non si va a cercarli con la lente di ingrandimento. Mi pare strano che nella chiazza solamente crescano tutti bianchi. Cosa intende per "capelli terminali"? Infine, con la sua gentile risposta, lei intende dire che se un soggetto di età avanzata viene colpito da alopecia aerata, nonostante non abbia capelli bianchi o pochissimi e al di là del motivo che ha causato la perdita, gli stessi, dopo il trattamento di cui sopra, ricrescano tutti bianchi solo in quella zona? Se si, quale è il motivo della non pigmentazione naturale? La ringrazio molto
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Purtroppo sappiamo veramente poco dell'alopecia areata. Si tratta di una malattia autoimmunitaria più frequente nei pazienti con altre malattie autoimmunitarie, o nei pz con dermatite atopica. Anche le terapie sono a tutt'oggi abbastanza empiriche la malattia può autorisolversi da sola. Quando i capelli ricrescono inizialmente sono a tipo vello cioè capelli corti sottilissimi che vengono poi sostituiti da capelli normali detti terminali. Sappiamo che le chiazze colpiscono preferibilmente i capelli pigmentati e non i capelli bianchi. Quando ricrescano, anche nei bambini possono essere lievemente più chiari e poi tornano nella norma. Negli adulti normalmente ricrescono bianchi a volte si ripigmentano a volte no. Purtroppo non è noto il motivo e non è noto neanche se si ripigmenteranno oppure no. A volte se c'è la ripigmentazione possono volerci anche 2 anni. Cordiali saluti