Macchie rosa sulla pelle in aumento

buongiorno,

a mia nipote di 21 anni da un po' di tempo stanno comparendo delle macchie rosa sulla pelle.
La prima sulla schiena è di dimensioni 4 cm di diametro, ora le stanno comparendo delle macchie su tutto il corpo di dimensioni più piccole.
Sono pruriginose e ne ha anche sulla testa.

Da una decina di giorni soffre di diarrea (ha avuto l'elicobacter pilori curato con antibiotici un anno e mezzo fa).

Il medico, le ha prescritto esami del sangue completo e PCR reattiva, più visita dal dermatologo.

Di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, l'ipotesi diagnostiche sono molteplici, sebbene una pitiriasi rosea di Gibert può essere sicuramente computata nella arco diagnostico. Mi raccomando sicuramente di effettuare una visita dermatologica al fine di chiarire bene questa situazione. Evitate ovviamente le terapie fai-da-te, le quali spesso sono non solo inutili ma controindicate.

Molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,

i risultati dell'esame del sangue evidenziano una alterazione:
neutrofili 32,5 % ( 40-75)
linfociti 55,4 % ( 20-50)

il resto è tutto nella norma.

Può essere dovuto alla presenza di un virus o un batterio (per esempio la ricomparsa dell'elicobacter pilori)?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Non posso che confermare la mia ipotesi e il mio consiglio; questi esami non ci aiutano a perfezionarla.

Segua i miei dettami e chiarirà tutto

Saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

mia nipote è andata dal dermatologo che le ha confermato la Pitiriasi rosae di Gibert.
Ha anche guardato gli esami del sangue che evidenziano una formula leucocitaria invertita
neutrofili 32,5 % ( 40-75)
linfociti 55,4 % ( 20-50)
tutto il resto è nella norma.
La dermatologa ha detto che l'inversione è piuttosto comune e che può dipendere anche dalla Pitiriasi Rosae di Gibert.

Lei cosa ne pensa?

Grazie