Glicemia e tiroidite di hashimoto

Gentile dottore,
sono una ragazza di 25 anni affetta da tiroidite autoimmune di Hashimoto. Al momento sono in cura da un endocrinologo e seguo terapia giornaliera con 50 mcg di Eutirox, mentre al sabato e alla domenica ne assumo 75 mcg. Faccio circa 4 ore di sport la settimana (danza contemporanea) e seguo una dieta datami da un dietologo, con la quale ho attualmente perso 12 kg, arrivando a 78 kg. nella mia famiglia vi sono parenti che soffrono di tiroide, e ho solo un prozio che soffre di diabete di tipo 1. Nelle ultime analisi ho riscontrato un valore di glicemia a digiuno di 101 mg/ml e un'emoglobina glicata di 35 mmol/mol. Premetto che prima di fare il prelievo ho assunto Eutirox, come indicato dal mio medico, anche se ho sempre avuto il dubbio se il medicinale vada preso o meno il giorno del prelievo. Nello scorso prelievo, effettuato a settembre 2012, prima di iniziare la dieta, il mio valore di glicemia era di 97 mg/ml senza aver assunto Eutirox, mentre nell'anno 2011 ho avuto valori di 99 mg/ml e 95 mg/ml rispettivamente, sempre avendo prima preso il farmaco. Premetto che i miei valori di glicemia prima di iniziare la terapia con Eutirox, nel 2010, si attestavano intorno agli 80-85 mg/ml. tutti gli altri valori sono nella norma, compresi trigliceridi e colesterolo. Al momento assumo circa 180 g di carboidrati al giorno, cerco di limitare al massimo i dolci e le bevande zuccherate. Ho spesso molta sete, però non soffro di poliuria o di altri sintomi particolari..premetto che cammino molto a piedi e ho sempre bevuto circa 2 l di acqua al giorno..al momento dovrei intraprendere una dieta di mantenimento per poi pensare nei prossimi mesi di perdere ulteriori 8-9 kg. Vorrei sapere se l'Eutirox ha un ruolo determinante nell'aumento della glicemia e se vi sono i presupposti per cui io debba pensare di soffrire di alterata glicemia e quindi cercare di mantenere uno stile di vita più sano o iniziare qualche terapia particolare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Levotiroxina può ridurre l’effetto dei farmaci ipoglicemizzanti e determinare così un incremento del valore glicemico.

Questa possibilità viene esclusa nel Suo caso.

Per fugare il dubbio sull'eventualità possa <<soffrire di alterata glicemia>>, Le consiglio di effettuare una curva glicemica ed insulinemica da carico.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto....la aggiornerò non appena avrò fatto le analisi consigliate.
Cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore
sono di nuovo qui a scrivere dopo 6 anni.
La situazione è rimasta pressoché immmutata. Ho eseguito ben due curve OGTT con 75 g di glucosio. L'alterata glicemia si verifica solo la mattina: l'ultima curva, effettuata in questi giorni, ha dato questi risultati:
Glucosio 0' 99 mg/dl valori rif (<92)
glucosio 60' 92 mg/dl
glucosio 120' 97 mg/dl

Insulina 0' 8,4 uU/mol (rif 2,6-24,9)
Insulina 120' 8,1 uU/ml (rif 16-166)

Non comprendo perché non ci sia il valore di insulina a 60', ho fatto da poco sia esami di Hb glicata che di insulina a digiuno ed era tutto nella norma.

Avendo diagnosi conclamata di PCOS e tiroidite di Hashimoto ed avendo in programma la ricerca di una gravidanza, ovviamente prenoterò un consulto diabetologico prima di iniziare ogni tentativo.

Questi esami sono stati fatti nell'ambito di un approfondimento legato ad esami preconcezionali: la mia ginecologa si aspettava più un'insulinoresistenza che una effettiva carenza di insulina, vista la presenza di irsutismo, di Delta-4.Adnrostenedione leggermente sopra la norma (5,1 con valore di limite 4,9) mentre tutto il resto del profilo ormonale è a posto. Purtroppo il mio peso è rimasto quello di 6 anni fa, ovvero 78 kg ed è anche per quello che mi farò seguire dal diabetologo per impostare un corretto approccio terapeutico e nutrizionale. Volevo solo chiederle se con questi valori c'è un'effettiva probabilità che io sviluppi diabete gestazionale e/o diabete mellito di tipo 1 e quali altri esami potrei eventualmente fare prima di mettermi alla ricerca di un figlio. C'è un legame fra la tiroidite di Hashimoto e la probabilità di un diabete di tipo 1 di natura autoimmune? Grazie saluti