9.7-208.5 gravidanza

Approfitto della vostra disponibilità e dell’utile servizio che ci fornite per porvi un quesito che mi riguarda. Ho 53 anni, prossima ai 54. A gennaio dello scorso anno sono stata operata per un polipo rettale evoluto malignamente. I medici non hanno ravvisato la necessità di terapie ulteriori. Ho una tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo subclinico che curo con eutirox da 62.5 e gli ormoni tiroidei sono ora ben controllati.Sto seguendo una dieta ipocalorica sotto controllo di una nutrizionista. Purtroppo ultimamente con scarsi risultati poiché, nonostante il rigido rispetto della dieta alterno periodi di dimagrimento, anche rapido, con altri di recupero. Per 7 mesi non ho avuto ciclo e lo scorso 3 di marzo ho avuto una mestruazione, che è durata 9 giorni, rispetto ai miei soliti 5-6. A fronte di tutto ciò, ho eseguito i dosaggi ormonali che hanno dato il seguente risultato:
valori di riferimento
17 beta estradiolo 502,7 12.5-166 fase foll.;-
85.5-498 fase ovulatoria
43.8-211 fase luteale
5-54.7 postmenopausa

FSH 6.54 - 3.5-12.5 fase follicolare
4.7-21.5 fase ovulatoria
1.7-7.7 fase luteale
26-135 menopausa

LH 12.78 - 2.4-12.6 fase follicolare
14-95.6 fase ovulatoria
1-11.4 fase luteale
7.7-58.5 menopausa

Prolattina- 13.95 - 6-29.9 donne
9.7-208.5 gravidanza
1.8-20.3 menopausa

Progesterone 0.177 - 0.2-1.5 fase follicolare
0.8-3.0 picco ovulatorio
1.7-27 fase lut.
0.1-0.8 menopausa
Ho fatto l'ecografia trnsvaginale con il seguente esito: miometrio lievemente fibromatoso, soprattutto a livello della parete anteriore. Endometrio ispessito (16 mm) e vacuolizzato. Ovaio dx in sede, di volume aumentato per la presenza di una formazione transonica del diametro di 39 mm. Non versamenti liberi. Reperto ecografico compatibile con disfunzionalità premenopausale. Si consiglia rivalutazione US endometrio dopo qualche ciclo di terapia progestinica.
Mi è stato detto che questa situazione di iperestrogenismo è la causa del mio problema di peso, ma mi chiedo: può causare anche nervosismo e insonnia? Mi accade spesso che io non riesca stare ferma e debba per forza iniziare a camminare. Lo stesso mi accade anche di notte quando sono sveglia e non riesco ad addormentarmi. Questi sintomi li avevo anche prima che mi fosse diagnosticata la tiroidite, ma una volta inziata la cura con eutirox ero stata bene per quasi 2 anni. Ora gli ormoni della tiroide sono ok.
Ringrazio per la vostra disponibilità

^modifica testo^ Segnala allo staff

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'iperestrogenismo non causda obesità o resistenza al calo che io sappia. Ha avuto un ciclo dopo 7 mesi di amenorrea e questo è ben documentato in periodo perimenopausale. il disturbo che lamenta agli arti mi pare inquadrabile in una sindrome delle gambe senza riposo per la quale le consiglio una consulenza neurologica.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A proposito del peso, da quanto mo è stato detto, l'iperestrogenismo non è causa di obesità ma dell'effetto elastico sulla bilancia. Ho fatto la consulenza neurologica prima che mi fosse diagnosticata la tiroidite per i problemi di insonnia e l'agitazione ed a questa era stata data la responsabilità. In effetti trattata la tiroidite, il disturbo era passato. All'ultima visita neurologica, considerata l'età e l'effetto elastico della bilancia e questo problema che non riesco stare ferma e l'insonnia (in gravidanza -mi è stato detto- le donne dormono di più pechè calano gli estrogeni ed aumenta il progesterone)la neurologa mi ha prescritto le analisi ormonali di cui ho riportato i risultati.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La gravidanza è caratterizzata da iperestrogenismo per cui temo che le abbiano dato una informazione errata, l'elevato livello di progesterone si osserva nel primo trimestre di gravidanza e serve a sostenere la funzione placentare. Dopo il primo periodo la placenta produce da sè il progesterone.
L'iperestrogenismo della gravidanza è anche la causa dell'elevata mortalità dei tumori estrogeno dipendenti che si verificano durante la gravidanza stessa (mammella ad esempio).Ripeta gli esami ormonali