Pillola antimalaria doxycycline

salve, per motivi di lavoro vado al meno una volta al mese, a freetown, in sierra leone. Dopo aver provato il malerone come pillola antimalaria, e essendo risultato allergico al farmaco, la mia compagnia ha consigliato come alternativa doxycycline, un farmaco che va preso prima, durante e 4 settimane dopo il viaggio... nel mio caso, sono un assistente di volo, significa essere costantemente sotto medicazione per i prossimi 2 anni, facendo almeno un volo al mese... quali sono i rischi legati all'uso di questo farmaco? che cosa mi suggerite? e' consigliabile prendere tale farmaco per cosi tanto tempo?
Grazie per il vostro aiuto
m75
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
La doxociclina può essere utilizzata solo per brevi soggiorni,per il Plasmodium Falciparum ma purtroppo ci può essere il rischio di fotosensibilizzazione; è utile l'associazione con altri farmaci

Tommaso Vannucchi