sospensione xanax

buongiorno, sono un ragazzo di quasi 20 anni e da circa 3 anni assumo benzodiazepine... per l'esattezza xanax 0,25 la sera. So che il trattamento sarebbe dovuto durare poco ma lo psicanalista mi ha rassicurato dicendomi " puoi fare quello che vuoi con le xanax è soltanto una dose di mantenimento questa" e io lo capisco bene; tuttavia ormai sono 3 anni che le sto assumendo e vorrei smettere, ho provato a non prenderla per 2 giorni ma l'insonnia non ha tardato a presentarsi, come potrei smettere con sicurezza considerando che è impossibile ridurre la mia dose, se non prendendo mezza pasticca? assumo anche sereupin mezza pillola a pranzo ma vorrei continuare con questa, assolute cordialità e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
la sospensione di un farmaco deve avvenire quando le condizioni cliniche lo permettono e perciò deve essere concordata con il medico prescrirttore, comunque la sospensione del farmaco deve avvenire in modo graduale (secondo schemi da protocollo) per evitare effetti rebound

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Vi ringrazio, spero di riuscire a smettere, cordialità.