Utente 463XXX
Buongiorno, da 6 mesi soffro di colite ulcerosa e da circa un mese sto molto meglio.
eseguo la terapia con mesavancol 2 cps al giorno.
il mio problema è che nell'ultimo periodo ho riscontrato una perdita di capelli sostanziale, non so se sia a causa della carenza di ferro e vitamine o a causa del mesavancol, vorrei prendere un integratore per capelli ma non so se posso prenderlo.
volevo sapere se posso assumere integratori alimentari come per esempio le compresse marca PHYTO.
non vorrei avere una ricaduta per cui preferisco chiedere a voi.
La ringrazio anticipatamente
Saluti

[#1] dopo  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
16% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
L'alopecia è tra gli effetti collaterali del farmaco (anche se annoverato tra quelli più rari.
Se, e quali, integratori assumere, lo deve chiedere a chi la tiene in cura e conosce il suo caso.
Noi sappiamo solo, genericamente, che soffre di RCU (troppo poco!).
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente 463XXX

Iscritto dal 2017
La ringrazio della risposta!
chiederò al mio Gastroenterologo, ma in linea di massima chi soffre di colite ulcerosa può assumere medicine? Perché mi hanno detto di prendere solo la tachipirina!
Quali sono gli ingredienti nei medicinali che danneggiano l'intestino da evitare?

[#3] dopo  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
16% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
Certo che possono prendere farmaci.
Esistono alcune classi di farmaci da limitare/evitare: il suo gastroenterologo le conosce sicuramente!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia