Curare SIBO metano

Buongiorno dottori,

Sono andato dal gastroenterologo (1) perchè avevo problemi di mal di pancia, gonfiore, flatulenza e ho perso peso. Siccome il mio gastroenterologo non ha i macchinari per fare i breath test, mi ha mandato da un suo collega. Questo suo collega gastroenterologo (2) mi ha diagnostizzato con il breath test (lattulosio) la SIBO con produzione sia di idrogeno che di metano. Ha effettuato anche un breath test per fruttosio (negativo) e lattosio (positivo). Infine mi ha prescritto 14 giorni di antibiotico Gentamycin/Polymyxin.

Il giorno dopo sono andato dal gastroeneterologo (1) che mi ha mandato a fare il controllo e gli ho detto che quello che ha effettuato il controllo (2) mi ha detto di prendere l'antibiotico per 14 giorni Gentamycin/Polymyxin. A questo punto il gastroenterologo (1) mi ha detto che non ha senso prendere l'antibiotico, ma che la SIBO va curata con una dieta FODMAP di 6 settimane e l'assunzione di VSL#3. Aggiungendo che comunque l'antibiotico dal gastroenterologo (2) prescritto non fosse quello giusto e inutilmente dannoso.

Ovviamente adesso non so a chi dare retta perchè sono rimasto in limbo tra due opinioni diverse. Lei cosa consiglia di fare? Nel frattempo l'unica cosa che ho fatto è stato di evitare il lattosio. Così facendo i sintomi (soprattutto la flatulenza) sono molto migliorati.

Spero mi possa dare una mano.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho scritto un articolo sulla SIBO su questo portale: lo legga.
I due colleghi hanno detto entrambi cose imprecise.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo avevo già letto. Sapevo della riflaxamina. Siccome l'articolo tratta di SIBO che produce idrogeno, avevo deciso di scrivere. Io oltre al idrogeno produco pure metano. Da qui le mie domande:

1) la riflaxamina è anche la cura consigliata per SIBO con metano?
2) lei cosa consiglia di fare?
3) come si spiegano i due consigli medici diversi?
4) premesso che oltre il fastidio (che ormai ho da anni) non ho grandi problemi, secondo lei bisogna iniziare il prima possibile con la cura o aspettare un mese non cambia niente? lo chiedo perchè il prossimo appuntamento dal medico è solamente tra qualche settimana.
5) iniziai i vari test perchè mi sentivo stanco e mi sento stanco tuttora. Secondo lei è possibile che la SIBO sia la causa di questa stanchezza?

Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) di SIBO ne esiste un tipo solo. sono diversi i dispositivi con cui si fa il test: un tipo valuta solo l'idrogeno, l'altro anche il metano.

2) la terapia corretta!

3) la scienza è una cosa, la fantasia è un'altra!!!

4) può certamente attendere

5) la stanchezza potrebbe avre altra origine
[#4]
dopo
Utente
1) quindi posso attendere e non diventa con il tempo sempre più difficilmente curabile?

2)In cosa consiste la terapia corretta? Come scritto ho da parte di specialsiti due pareri completamente differenti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) può attendere
2) è scritta nell'articolo
Rifaximina 1200 mg al giorno per 10 giorni