Utero fibrotico

Buongiorno,
lo scorso anno ho subito un intervento per l'asportazione di un grosso polipo endometriale delle dimensioni di mm 30 X 15. Nei mesi precedenti all'intervento, a causa del polipo, il flusso mestruale era molto abbondante e sicuramente eccessivo. Dopo l'intervento il flusso mestruale è risultato molto ridotto ed il ciclo è sempre molto regolare.
Ho eseguito recentemente una visita ginecologica con ecografia transvaginale. Il ginecologo durante la visita non ha riferito nulla di particolare e non ha rilevato la crescita di nuovi polipi. Alla fine della visita, dato che avevo segnalato che nell'ultima mestruazione avevo avuto delle perdite leggermente superiori alle altre volte, il ginecologo mi ha prescritto Primolut Nor compresse da assumere dal 19" al 24" giorno del ciclo per 3 mesi (1 compressa al dì al mattino).
Sul referto ecografico che ho letto una volta ritornata a casa c'è scritto: "Utero fibrotico". Come dicevo il ginecologo non mi ha spiegato nulla circa quest'ultima questione.
A questo punto vorrei porgere 2 domande:
1. Che cosa si intende per utero fibrotico? Sarebbe opportuno eseguire ulteriori accertamenti su questo?
2. E' corretto assumere il farmaco Primolut Nor solo a seguito di 1 mestruazione leggermente abbondante? O forse il farmaco mi è stato prescritto in relazione all'utero fibrotico?
Mi permetto di far presente che il mio ciclo è molto regolare e le mestruazioni si esauriscono nel giro di 2 giorni.
Confidando in una Vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
1)l'utero fibrotico è un normale utero che non ha più le caratteristiche di un utero di 20 anni ma è diventato meno elastico
2 il Primolut-nor può essere di aiuto nel regolare il flusso mestruale ma non è necessario usarlo se le mestruazioni sono normali
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Gubbini, la ringrazio molto per la sua risposta e la saluto cordialmente.