Conizzazione hpv

Salve,il 24-2-2015 ho fatto una conizzazione leep con esito istologico bordi regolari ho 31 anni e sono sposata da 5 mesi! Vorrei capire quando e se potrò avere un figlio e se potrò riprendere i rapporti normalmente con Mio marito o rischiamo di passarci il virus!noi da un mese seguiamo l' astensione sessuale Ma ora ho tanta paura..paura dettata dal non sapere! Noi vogliamo un figlio e vogliamo tornare ad una vita normale!
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le conizzazione con ansa diatermica è un intervento conservativo che lascia integre le potenzialità riproduttive.
Riguardo all'attività sessuale potete riprenderla quando vi sentite.
Il papilloma virus è un virus molto diffuso tra la popolazione sana, dunque molti di noi vengono a contatto con esso senza che il virus dia segni di sé. L'uomo è un portatore sano
Nella donna qualche volta come nel suo caso può causare una lesione sul collo dell'utero che si risolve con un piccolo intervento consistente nell'asportazione della parte interessata .
L'intervento è in genere risolutivo e in seguito a questo si crea una sorta di immunità che rende il tessuto meno recettivo ad infezioni successive
Si suggerisce comunque controlli più ravvicinati nei primi tre anni dall'intervento. Nessuna preclusione ad una gravidanza

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Gentilini le sue parole trasmettono tranquillità! Mi sembra di capire quindiche non si debba usare il preservativo quando decideremo di riprendere la nostra vita normale!?
E che se Dio vorrà avremo il nostro desiderato figlio!
anche se oggi abbiamo avuto un' altra notizia riguardo un testicolo che rientra e andrà operato... Anche qui il non sapere ci angoscia e il non conoscere un bravo medico non ci aiuta! :-(
cmq grazie dottore
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ha capito bene, certo che no