Interazione pillola

Buongiorno,
desideravo sapere se l'assunzione di un integratore naturale contenente ginseng , gynostemma e guaranà puo' interferire con la pillola Fedra.
l'integratore verrebbe assunto al mattino e la pillola di sera.
grazie in anticipo per la vostra risposta.

saluti
[#1]
Ginecologo attivo dal 2015 al 2019
Ginecologo
Gent.ma Signora,
Il suo quesito è legittimo e molto spesso riferito dalle nostre pazienti.
Non vi è alcuna evidenza scientifica che riporti interazioni tra i prodotti da lei citati e la pillola contraccettiva, con conseguente riduzione dell'efficacia della stessa.
L'unica sostanza tra i "non farmaci" per cui è nota tale interazione è l'iperico o erba di San Giovanni.
Quindi può proseguire l'uso di tali integratori.

Cordiali saluti