Riiniziare la pillola senza ciclo

Salve,
Ho assunto per quasi 4 anni la pillola yasminelle poi ho deciso di interromperla.
L ultimo ciclo (venutomi alla fine del blister) risale circa a 3 mesi fa ma ho letto che le ovaie possono essere addormentate.
Vorrei reiniziarla ma il mio dubbio è: posso reiniziarla anche se non ho il ciclo da 3 mesi? E se si questo comporterebbe conseguenze x una futura fertilità?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto , se in questi tre mesi ha avuto rapporti non protetti deve eseguire un test di gravidanza, se negativo eseguire un TEST AL PROGESTERONE per il ritorno del flusso mestruale e così iniziare eventualmente un blister di pillole .
Nulla di compromesso per la sua fertilità futura .
Questo è l'iter più corretto dopo una amenorrea post-pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta tempestiva comunque la gravidanza è esclusa per mancanza di rapporti sessuali.
Scusi l ignoranza ma In cosa consisterebbe il test del progesterone? E non ho capito bene se Il blister può essere iniziato anche senza ciclo.
La ringrazio ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione di progesterone potrebbe fa comparire il flusso mestruale ( test al progesterone ) , e una volta comparso il flusso si potrebbe iniziare l'assunzione della pillola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cordiali saluti