Protezione nel passaggio da Nuvaring a Cerazette

Gentili esperti,
ho 29 anni e dopo 5 anni di utilizzo di anello Nuvaring ho deciso insieme alla mia ginecologa di iniziare ad assumere la pillola progestinica Cerazette. Lei mi ha detto di iniziare con la prima compressa alla comparsa del ciclo mestruale da sospensione (e di fare dunque la pausa prevista dall'anello, nonostante il bugiardino di Cerazette consigli l'assunzione al primo giorno libero da anello).
Ho rimosso l'anello giovedì 14 gennaio alle ore 15 e domenica 17 gennaio, alle ore 18, ho notato la carta igienica sporca di sangue.
Per comodità, essendo una pillola senza pause e non potendo dunque più cambiare in futuro l'orario di assunzione, ho deciso di assumere la prima compressa lunedì 18 gennaio alle ore 14, attendendo dunque che il ciclo si avviasse, ma comunque entro le 24 ore dalla sua comparsa. L'ultimo rapporto non protetto è stato nel pomeriggio dell'11 gennaio, la ginecologa mi ha assicurato che questo sarebbe stato "coperto" a livello contraccettivo.
Potete confermarmi che per quel rapporto non corro rischi?
Inoltre il bugiardino di Cerazette dice che, se assunta il primo giorno di ciclo, la copertura contraccettiva è assicurata da subito, in caso di assunzione tra il secondo e il quinto giorno si consiglia la protezione ulteriore con un metodo barriera per una settimana. Non so se posso considerare il giorno in cui ho iniziato ancora come primo o secondo giorno di ciclo, in ogni caso non ho avuto rapporti per i primi dieci giorni di assunzione, il primo rapporto non protetto è avvenuto il 28 gennaio, qualche ora dopo l'assunzione della decima pillola (sempre assunta in maniera molto precisa). Posso stare tranquilla anche per questo e da qui in poi per sempre? (ovviamente considerando regolarità nell'assunzione e nessuna interferenza dovuta a farmaci o problemi intestinali).
Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso se mi sono dilungata, spero possiate darmi delucidazioni.
Cordialmente,
F.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La Cerazette va iniziata dal primo giorno del flusso mestruale sa sospensione del NUVARING , i rapporti precedenti sono coperti .
Siccome avviene un passaggio da un estroprogestinico (anello) ad un progestinico (cerazette) è preferibile fidarsi dell'effetto contraccettivo dopo i primi 7 giorni d'uso
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI