Interazione tra pillola anticoncezionale e Sertralina

Gentili Dottori buongiorno.
Vi scrivo per un dubbio che mi sta causando molta ansia. A seguito di una visita psichiatrica ho cominciato a prendere quotidianamente il farmaco della Sertralina Sandoz da 50 mg (in più mi è stato prescritto lo Xanax in gocce da assumere nei momenti di necessità). Oltre al farmaco della Sertralina, assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Yaz da anni.
Il primo giorno di assunzione della Sertralina ho avuto un rapporto sessuale non protetto: il farmaco potrebbe interferire con l'efficacia della pillola anticoncezionale e quindi esserci il rischio di una gravidanza? Premetto che sono quasi alla fine del blister, che la pillola l'ho presa alle 23 circa e che la prima pastiglia di Sertralina l'ho assunta il giorno dopo alle 7.30.
Rimanendo in attesa di una vostra cordiale risposta, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al contrario la Sertralina come tutti questi tipi di antidepressivi aumentano il livello degli estrogeni nel sangue , quindi paradossalmente è come se aumentasse la protezione contraccettiva e nello stesso tempo gli effetti collaterali.
Quindi non mi preoccuperei per il rischio gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI