Pillola Norlevo e interazione con altri farmaci

Salve,
Scrivo a Voi per alcune mie preoccupazioni. Volevo avere informazioni in più sull'interazione tra la pillola del giorno dopo Norlevo con antibiotici e altri medicinali. Racconto brevemente l'accaduto.

Dal 15/02 ho dovuto iniziare una terapia antibiotica con Neoduplamox (amoxicillina e acido clavulanico) a causa di un forte mal di gola. Ho preso l'antibiotico due volte a giorno fino al 16/02.

La notte di mercoledì 17/02 per l'1 (quindi per capirci il dopo serata di martedì 16) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Purtroppo si è sfilato il preservativo e per precauzione il giorno dopo siamo andati al consultorio più vicino per richiedere una pillola del giorno dopo. Ho assunto la pillola il 17/02 per le 12.

Al consultorio mi dissero che l'antibiotico poteva ridurre o annullare l'efficacia della pillola e così ho stoppato la terapia.

Il 19/02 al peggiorare dei miei sintomi (mal di gola, tosse, raffreddore), decisi di prendere comunque un vivinC e più tardi nella serata non avendo fatto effetto, presi TachifluDEC. Giorno dopo (20/2) ripresi vivinC.
Solo adesso mi è sorto il dubbio se anche questi ultimi farmaci potessero influenzare l'efficacia della pillola e volevo avere più informazioni anche su questo tipo di interazioni.
Purtroppo ad oggi i sintomi influenzali continuano a peggiorare e il prima possibile vorrei riprendere la terapia antibiotica per star meglio.
Vorrei capire quanto tempo ci voglia a far effetto la pillola per poter riprendere la cura antibiotica in quanto su internet ho trovato poche informazioni e confuse. Ho comunque chiesto consulto al mio medico curante, che mi ha consigliato di riprendere la cura antibiotica fra qualche giorno.

Premetto inoltre che le mestruazioni dovevano tornarmi ieri (21/2) e che quindi il rapporto è avvenuto a fine ciclo dove dovrebbe esserci un minor rischio di gravidanza. Oggi (22/2) ancora sono tornate e preciso che il mio ciclo è molto preciso in genere (di 27 giorni).

In attesa di una Vostra cordiale risposta ai miei dubbi, Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nessun problema per l'interazione tra Norlevo e antibiotico , trattandosi di un progestinico con dosaggio più alto che nella classica pillola estroprogestinica , non dve assolutamente preoccuparsi della mancata azione della Norlevo.
I restanti farmaci elencati non creano alcun problema .
La NORLEVO comunque agisce spostando il picco ovulatorio e di conseguenza il flusso mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia