Cerazette

Buongiorno,
Sono passata dal l'anello nuvaring alla mini pillola cerazette. Ho assunto la prima pillola il giorno successivo la rimozione dell'anello e avevo già le perdite da sospensione in atto (terminate dopo una settimana circa). Dopo l'assunzione di 15 pillole cerazette, mi ritrovo nuovamente con le Mestrazioni abbondanti. È normale? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè il passaggio da un estroprogestinico (anello ) ad un progestinico ( cerazette) fa cambiare il clima ormonale in senso progestinico senza un compenso estrogenico per la proliferazione endometriale , questo porta a spotting o emorragie da rottura generalmente controllata con il passaggio a un altro tipo di contraccettivo ormonale , con un contenuto maggiore di estrogeno .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI