Nuvaring e ovulazione

Salve, vorrei chiarire dei dubbi sull'uso del nuvaring.
Lo utilizzo da un anno, ma solo adesso ho ricominciato ad avere rapporti completi.
1)rispetto il giorno e l'ora di inserimento del nuovo anello ogni mese, ha quindi effetto da subito?usare un ulteriore contraccettivo barriera è necessario solo per la prima settimana del primo mese di utilizzo?non devo più considerare i periodi fertili e di ovulazione, in quanto sono protetta?
2)nella settimana di sospensione si è ancora protette o è necessario un preservativo?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. l'anello copre dal punto di vista contraccettivo dal primo mese d'uso, tranne nei primi 7 giorni , del primo NUVARING.
2. anche durante la pausa dei 7 giorni è coperta dal punto di vista contraccettivo.
3. se usa un contraccettivo estroprogestinico (anello, cerotto, pillola) non si può parlare di ovulazione , perchè quest'ultima viene inibita.
legga questa mia news:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI