Epatite b

Buongiorno.
Ho ritirato i risultati delle analisi effettuate presso un ambulatorio MST. HIV e HCV negativi, mentre per HBV gli esiti sono:
HBsAg negativo
HBsAb < 2,0 negativo
HBcAb positivo
IgM anti-HBc negativo
HBeAg negativo
HBeAb positivo
Mi hanno inoltre consigliato di eseguire l'esame HBV DNA (PCR Real Time).
Volevo chiederVi se potete chiarirmi la mia situazione di salute in relazione al HBV, e se mi devo rivolgere ad una struttura ospedaliera specializzata in malattie infettive per le terapie del caso.
Grazie infinite e cordiali saluti,
Sergio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la notizia buona è la negatività dell'antigene HBsAg
la positività degli anticorpi HBcAb e HBeAb sta ad indicare che l'infezione acuta è avvenuta di recente, ma lei può ancora essere contagioso
inoltre non ha ancora un titolo sufficiente di anticorpi HBsAb

si tratta, quindi, di un quadro infettivo che si sta avviando, assai probabilmente, verso la guarigione

Concordo con la sua intenzione di rivolgersi ad una struttura ospedaliera di malattie infettive per un approfondimento.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Corcelli.

Cordiali saluti.

Sergio