Meningite, aiuto sono davvero in ansia.

Salve, ieri mattina mi sono svegliato con mal di collo, leggero dolore agli occhi e 37.5 di febbre, così ho deciso di prendere una tachipirina da 500 e sono stato meglio fino alla sera quando il dolore al collo è tornato e la febbre è salita a 37.8 e ho deciso di prendere un altra tachipirina da 500. Durante la notte continuavo ad avvertire i dolori al collo e mi sono svegliato spesso e ho dormito male. Sta mattina mi sono svegliato con 39 di febbre, dolore agli occhi peggiorato, nausea e leggero mal di testa anche se il dolore al collo è migliorato e ora mi sento solo leggermente rigjdo. Ho preso la tachipirina da 1000 e attualmente ho 38 di febbre. Potrebbe trattarsi di meningite? Dovrei recarmi al pronto soccorso? Sono molto ansioso e ho davvero paura che si tratti di meningite... non so che fare. Il mio medico di base oggi non c'è e non risponde al cellulare.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La diagnosi di meningite, molto improbabile, può essere ulteriormente esclusa con delle semplici manovre semeiotiche.
Non posso certo fargliele io per via telematica: chiami la guardia medica e si faccia visitare.
Viene pagata per questo.
E se non vuole venire a domicilio dica che ha la febbre e non è in condizioni di essere accompagnato.
Ma sia sereno: la cervicalgia non è appannaggio solo della meningite e spesso accompagna la febbre.
Faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta, alla fine il mio medico ha risposto al cellulare e mi ha tranquillizzato un po' dicendo che si tratta probabilmente di un colpo di freddo. Mi ha consigliato di continuare a prendere la tachipirina. Quello che mi preoccupa di più è che anche con la tachipirina la febbre non scende sotto i 37.3, è normale? Intanto il dolore al collo è del tutto sparito, non ho più nausea ma ho avuto un episodio di diarrea. Un'ultima domanda, domenica dovrei partire per un viaggio, secondo lei conviene rimanere a casa? Mi dispiacerebbe molto non partire.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è normale che la febbre scenda solo fino ai valori che riferisce.
In ogni caso lei ha la forma virale, che sta girando, ancora in atto: se domani dovesse sfebbrarsi potrebbe partire, diversamente è meglio che rimanga in casa.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto.
Buona serata.