Puntura hcv

Buongiorno dottore,
Sono una studentessa di infermieristica. Oggi effettuando una puntura di clexane mi sono accidentalmente punta l'indice della mano sx. Sia io che la paziente abbiamo effettuato gli esami per l'HCV e HIV e i referti risultano tutti negativi. Posso stare tranquilla o c'è qualche tipo di rischio? Perché devo rifare l'esame tra 3 mesi? Si tratta solo di controlli di sicurezza o potrei essere esposta a qualche rischio? La ringrazio
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la paziente è sieronegativa non deve fare più nulla.
Magari ringraziarla perchè non aveva nessun obbligo di sottoporsi al test per HIV. Quindi è stata molto gentile e comprensiva.
Si tranquillizzi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La Medicina del Lavoro mi ha contattata dicendo che comunque devo fare gli esami anche dopo 3 e 6 mesi. È solo per prassi, vero?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente solo per la prassi di Legge.
Stia tranquilla.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.