Tumefazione collo

salve mio marito di 38anni ha nella parte destra del collo un leggero rigonfiamento(che ho notato io)lo si nota solo quando si gira verso sinistra(non è molto evidente)questo rigonfiamento io l'ho notato da diverso tempo(piu di 5/6mesi se non vado errata)ma solo 15gg fa l'ho convinto ad andare dal medico che gli ha detto di non preoccuparsi e di fare un ecocollo,nel visitarlo ha detto di sentire un linfonodo (a tatto l'ho toccato anche io e non è molto grande tipo un sassolino)premetto che l'eco la fara tra 15gg perciò volevo chiedere se anche in assenza di esami c'è da preoccuparsi o meno.premetto inoltre che sia io che mio marito ogni sei mesi facciamo gli esami del sangue per controllo gli ultimi risalgono a settembre ed erano tutti nella norma.mio marito non ha mai sofferto di nulla,ha diverse carie e denti che vanno curati poichè bucati e rovinati,non ha avuto febbre nell'ultimo anno,ne tosse ne altri sintomi strani,ne senso di stanchezza insomma non c'è una sintomatologia;lei mi puo indicare se preoccuparmi o meno?so che senza accertamenti è difficile fare una diagnosi ma....cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo ci sia da preoccuparsi e comunque ha fatto bene il suo medico a richiedere una ecografia di conferma.

La presenza di linfonodi reattivi in quella sede è molto frequente.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com