Transaminasi AST alte

Buongiorno, oggi ho ritirato alcune analisi che mi servivano per un concorso. Per la prima volta ho i valori di Transaminasi AST alti: 94 con un valore di riferimento massimo di 36. Colesterolo totale a 213 con valore di riferimento massimo 200.
Seguo sempre un'alimentazione bilanciata (dolci solo i giorni di festa) e faccio attività fisica da un minimo di 3 volte ad un massimo di 6 a settimana.
Ho sempre avuto valori ottimi (tre mesi fa AST a 22 e colesterolo totale a 195). Vorrei sapere questi due valori alti a cosa potrebbero essere dovuti. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.. molto probabilmente ad un fegato grasso (steatosi).

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E questo cosa vuol dire? Premetto che fino a tre mesi fa i valori erano perfetti, il mio medico ha attribuito questo valore al troppo sforzo fisico e di rifare l'esame dopo 4 giorni di riposo circa. Vorrei però capire cosa vuol dire "fegato grasso" e se è un problema risolvibile, grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che deve effettuare una ecografia per verificare quelle che (online) può essere una ipotesi diagnostica,
peraltro molto frequente,
considerato però che sono assai varie le cause di una ipertransaminasemia.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi ha colpito più che altro la sua diagnosi diretta al fegato grosso, nonostante abbia avuto sempre valori perfettamente nella norma, senza imputare il tutto magari al troppo sforzo fisico. Rifarò l'esame tra qualche giorno sperando che i valori si siano assestati. Le farò sapere, grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non <<fegato grosso>> ma "grasso",
ripeto che si tratta, con i limiti di un consulto a distanza, probabilisticamente di una diagnosi di frequente riscontro,
fermo restando il rispetto per le altre ipotesi diagnostiche che il suo medico vorrà verificare.

Mi aggiorni pure.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Errori di battitura. Spero non si tratti di questo, non ho accusato mai altri problemi e i valori nelle analisi, a parte le transaminasi, sono tutti perfetti. La terrò informato, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,

a risentirci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dopo 4 giorni di riposo le transaminasi sono tornate a valori normali, come suggerito dal medico era soltanto affaticamento fisico e muscolare.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto meglio così.

Saluti cordiali