Lipasi e bilirubina alte

Qualche giorno fa ho ritirato le analisi, sangue, urine, che faccio annualmente solo per prevenzione non avendo alcun tipo di disturbo.
Questi i risultati:
GOT 18
GPT 17,9
Colesterolo HDL 62,8
Colesterolo 182,2
Creatinina 0,94
Gamma GT 21
Glicemia 94
Trigliceridi 59
Azotemia 37
PTT 25"2 sec.
Tempo 12,80
Attività di protrombina 78%
INR 1,18
Chimica clinica
Alfa amilasemia 62
Lipasi 67,6
Bilirubina totale 2.30
Uricemia 4.30
Sono evidenziate come fuori valori la Lipasi, la bilirubina e il PTT
Per la bilirubina è da molti anni che ho sempre avuto valori alti il medico di base mi dice si tratta del morbo di Gilbert, nel 2014 avevo Totale 2.18, indiretta 1.83 diretta 0.35.
L'esame della lipasi è la prima volta che viene effettuato e vorrei sapere se fare ulteriori accertamenti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se non mi mette il valore di range del suo laboratorio non posso sapere quanto la sua Lipasi sia fuori norma.
Così come, dato che è affetto da Gilbert, lei deve sempre fare la bilirubina totale e quella frazionata.
Nello stesso modo: si riferisce al PT o all' aPTT?
Perchè l'INR è nei valori di normalità.
E tenga conto che la coagulazione spesso risente della presenza di un reattivo aperto da due o tre giorni, per economizzare.
Quando invece il Kit va cambiato ogni giorno e l'apparecchio tarato ogni mattina.
Per quello che concerne la lipasi se l'aumento, come credo, è modesto, non desta particolari preoccupazioni: può programmare con il curante una Ecografia addominale e fare una dieta più regolare ( se non la attua già) ripetendo la lipasemia tra 15 gg.
Vedrà che i valori torneranno normali.
Faccia sapere se vuole.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.