Schiena e gravidanza

buongiorno....tre settimane fa sono stata ricoverata x calcoli renali mentre in realtà dopo diversi accertamenti è risultata la schiena.purtroppo il risultato della risonanza è il seguente: anterlistesi litica di l5 su s1 con pseudoprotusione del quinto disco e relativa deformazione dei forami neurali.ridotta la fisiologica lordosi.canale rachideo di calibro nei limiti della norma.regolare il cono midollare ed il tratto prossimale delle radici della cauda.protusione ad ampio fronte del quarto disco lombare con modesta focalità in sede mediana-paramediana destra e relativa impronta sul sacco durale,in assenza di segni di conflitto disco-radicolare.contenuti posteriormente i restanti dischi lombari.tra l altro sto per intraprendere la strada della pma ho quasi 40 anni.secondo il suo parere potrei evitare un operazione e portare avanti una gravidanza ?nella attesa di una sua risposta le auguro buona giornata e cordiali saluti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Signora,
sarebbe utile poter valutare visivamente l'entità della sua spondilolistesi lombare; in generale la scelta del trattamento dipende dalla storia della paziente, dall'entità della listesi (I-II-III grado) e dalla presenza di eventuali segni di sofferenza da compressione delle radici nervose lombari vista dall'elettromiografia. La presenza di una sintomatologia invalidante, la mancata responsività al trattamento farmacologico antalgico o la presenza di marcati segni di sofferenza delle radici nervose corrispondenti rappresentano indicazioni al trattamento chirurgico. Nel suo caso specifico, la gravidanza, determinando un progressivo incremento del peso corporeo, potrebbe accentuare i sintomi della listesi, che comunque, essendo associata a lisi, è certamente instabile e quindi evolutiva. Consideri tra l'altro che durante un'eventuale gravidanza l'assunzione di farmaci antalgici dovrà essere necessariamente limitata praticamente al solo paracetamolo.Le consiglio quindi di sottoporre il suo caso ad una valutazione neurochirurgica al fine di pianificare un trattamento più adeguato.
La saluto cordialmente.
[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

durante la gravidanza una lombalgia o una lombosciatalgia possono aggravarsi a causa dell'incremento ponderale e per una modificata postura.
L'indicazione ad un eventuale intervento scaturisce dalla sintomatologia lamentata.
Qualora il dolore lombare e l'eventuale irradiazione dolorosa agli arti inferiori persistano nonostante una iniziale terapia medica l'intervento di stabilizzazione vertebrale è indicato.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
non ho capito se Lei è già in attesa ed a che settimana si trovi.
Se è già incinta direi che dovrebbe esssere preferibile proseguire tranquillamente la gestazione e poi si vedrà.

Se non è incinta, farei una x-dinamica del rachide lombare
per verificare di quanto (come mi pare di capire, o se) si
accentui lo spostamento (a proposito, senza le dinamiche, di quanti mm è lo scivolamento?).

Ha mai fatto un EMG agli arti inf.? I disturbi (immagino solo dolori) sono più, o solo, a dx o a sin?

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
vi ringrazio x le vostre immediate risposte.non sono ancora in attesa di una gravidanza ma ricorrerò alla fecondazione artificiale.i dolori x altro molto forti mi si son presentati solo a destra,ora non trovo più giovamento nello stare in piedi... ,seduta o alzata....... è come se mi cedesse la colonna,sebbene i dolori lancinanti siano passati....fra l altro qui a genova non saprei bene a chi rivolgermi come neurochirurgo x cui non ho avuto ancora modo di fare ulteriori indagini....saluti...
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quando avrà eseguite le ulteriori indagini, ci tenga cortesemente informati.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
vi chiedo gentilmente se sapete indirizzarmi qui a genova o nei dintorni......vi ringrazio ulteriormente e vi auguro buona giornata a tutti...
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
direi che a Genova qualsiasi Centro di Neurochirurgia od Ortopedia è idoneo per valutare il problema ed eventualmente indirizzarLa.
Cordialità.