Epidermoide spinale: intervento chirurgico?

Ilustri dott.

Sono una dona di anni 30 e sono affeta di EPIDERMOIDE SPINALE a livello L3 indovata fra le radici della cauda, di aspetto ovalare estesa per circa 2 cm. Chiedo cortesemente a Voi i pro e i contro che avrò dopo aver affrontato un eventuale intervento chirurgico. Vorrei sapere anche se e vero che e una malatia molto rara e se siete alla conoscenza di un chirurgo che a effetuato un intervento simile.

GRAZIE
Georgetta
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Buongiorno,
un epidermoide spinale lombare non è la lesione più frequente che si riscontra in quella sede, ma non è neppure un caso eccezionale. peraltro, il solo esame Risonanza Magnetica non può diagnosticare con certezza al 100% che si tratti porprio di un epidermoide. In ogni caso,questi tumori benigni, più frequenti in sede cranica,sono facilmente asportabili e hanno una buona prognosi. I rischi e le possibili complicanze dell'intervento dipendono molto da quanto si vede sulla RM e dalla situazione intraoperatoria. In linea di massima, se questa lesione non ha finora causato deficit neurologici, il rischio che qualcosa si verifichi dopo l'intervento è di circa il 3-5%.
I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432342
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi