Miopia diversa nei 2 occhi

buongiorno, ho 25 anni e da circa cinque anni porto la lente a contatto all'occhio destro perchè miope (la tengo tutto il giorno). il difetto è di 2,75. all'cchio sinistro ho una mancanza di soli 0,5. all'cchio sinistro non ho mai usato lenti a contatto o occhiali essendo 0,5 un valore molto piccolo. da circa sette/otto mesi però anche l'occhio sinistro ha iniziato a darmi fastidio (soprattutto di sera con le luci, guardando la tv o usando il computer).il mio ottico mi ha dato la lente a contatto correttiva per 0,5 che uso tutto il giorno. in questo modo la vista da lontano è praticamente perfetta. mi capita a volte però di avere fastidio all'occhio destro (come se lacrimasse)e ho notato anche una visione maggiore delle mosche volanti sempre a destra. è corretta la correzione miopica a sinistra con la lente indossata tutto il giorno? per le distanze da vicino, indossando la lente a sinistra, creo un danno a uno o entrambi gli occhi, rischiando di peggiorare la miopia a sinistra o destra? grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, correggendo tutti e due gli occhi ha una situazione ottica bilanciata e questo non può arrecarle alcun disturbo,usi colliri con lacrime artificiali durante l'uso delle lac, se i fastidi all'occhio destro continuano consulti un oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
un' ultima rassicurazione.

è corretto tenere la lente a contatto a sinistra (miopia 0,5)tutto il giorno? e quindi tenerla anche quando leggo o guardo da vicino, visto che il difetto è molto basso? posso sorgere in futuro delle controindicazioni?

la ringrazio anche di questa ultima rassicurazione

cordiali saluti

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può usare la lac sinistra come la destra tutto il giuro, nessuna controindicazione ne oggi ne in futuro ne per lontano ne per vicino.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
buongiorno,
innanzitutto volevo ringraziarla per la velocità e semplicità delle Sue risposte precedenti. Mi hanno tranquillizzato molto.

Volevo chiederle un'altra cosa:

da quando porto anche la lente a sinistra (miopia 0,5) oltre a quella a destra (miopia 2,75) nelle giornate di grande luce solare come quelle attuali e in generale la luce di casa mi da fastidio (come se fosse troppo forte). Non vedo l'ora che arrivi la sera e in casa cerco di tenere la luce accesa solo nell'indispensabile. Quando esco uso sempre gli occhiali da sole. Non ho mal di testa, no rossore agli occhi. Li ho solo un po' più lucidi del solito, fastidio agli occhi come per i bagliori o riflessi e maggior visione delle mosche volanti. Però non mi succede sempre. Devo dirle anche che sto spesso davanti al computer.
E' grave il problema, mi devo preoccupare, da cosa può dipendere? Può dipendere dalla visione perfetta che adesso ho sia da lontano che da vicino?

grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, nessun problema particolare si tranquillizzi, è chiaro che aumentando la performance visiva nota dippiù i piccoli disturbi.
cordialmente