Continua variazione asse astigmatismo

Buongiorno, vorrei chiedervi cortesemente un parere su questo problema insolito.

Soffro di miopia e astigmatismo ormai da quando andavo alle scuole medie, negli anni scorsi l'astigmatismo mi è peggiorato notevolmente facendo pensare ad un possibile cheratocono, ma dagli esami è più risultato stress da lenti (stando senza lenti per parecchio tempo la situazione migliorava leggermente, ora infatti tendo a limitarne l'uso).

In ogni caso ora ho dei valori di miopia di poco superiori a 5 e astigmatismo di poco superiore a 4, per entrambi gli occhi.

Dalle recenti visite non ho notato nessun peggioramento nè per la miopia nè per l'astigmatismo, ma solamente l'occhio destro (occhio dominante) varia continuamente l'asse dell'astigmatismo (l'anno scorso era 180, qualche settimana fa 10, ora 160!).

Capite che ordinare nuove lenti a contatto od occhiali in questa situazione è difficile, perchè il cambio di asse mi provoca una notevole diminuzione della nitidezza ecc.

A cosa può essere dovuto tutto ciò?
Come potrei porvi rimedio?

Grazie mille per l'attenzione e le vostre cortesi risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, una variazione di un cilindro di 4 diottrie di 30 gradi in poche settimane non è cosa usuale... riveda la situazione corneale e faccia una topografia pentacam, altro via web non posso consigliarle.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille.

in realtà sia la pentacam che la topografia corneale le ho fatte di recente, e come le dicevo il medico non ho rilevato che fosse cheratocono o altro.

mi ha consigliato di fare le nuove lenti e i nuovi occhiali in base all'inclinazione dell'ultimo asse riscontrato.

io non sono medico quindi non saprei dire da cosa sia dovuta questa cosa, se devo preoccuparmi o meno.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
faccia le nuove lenti e semmai ripeta un controllo tra 6 mesi

cordialmente