Corpo estraneo negli occhi

Appena sveglio al mattino sfregandomi gli occhi percepisco in entrambi come se avessi un corpo estraneo o un granellino di sabbia che mi gira nell'occhio ed è abbastanza fastidioso, A seguito di visita oculistica mi era sta riscontrata xerosi oculare e mi era stato prescritto l'Artelac rebalance per un mese ma il problema non si è risolto, vorrei sapere di cosa si tratta e cosa dovrei fare grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
che valori sono stati riscontrati ai test x il dry eye?
(Shirmer, BUT, Verde Lissamina)
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dottore con la visita oculistica non ho fatto nessun test compresi i test che Lei mi dice , può spiegarmi meglio di cosa si tratta??? grazie ancora e con i migliori saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come hanno fatto a diagnosticare XEROSI OCULARE senza quei test?
E' sicuro di non averli effettuati?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottore Le confermo che non ho fatto alcun test, in particol. quelli che mi dice...la mia visita è durata 2 minuti scarsi di orologio pertanto.........qundi non so casa dirLe, .....purtroppo forse questa è la sanità oggi.... comunque ne parlrò con il mio medico di base e mi sottoporrò senz'altro, ma intanto per chiarirmi un pò di più può dirmi in cosa consistono questi test?.....la ringrazio ancora e La saluto.-
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I 2 test, indispensabili per sapere se vi è un problema di scarsa idratazione della cornea, sono:

SHIRMER TEST per valutare una minor produzione di lacrime (si inserisce ne fornice congiuntivale una cartina millimetrata per 5 minuti e si valuta quanto si bagna; un occhio normale produce più di 15 mm. di lacrima in 5 minuti).

BUT per valutare se vi è una maggior velocità di evaporazione (si colora la lacrima con una sostanza colorata, fluoresceina, e si misura in quanti secondi si rompe il film lacrimale sulla superficie corneale; un occhio normale rimane sulla cornea per almeno 12 secondi).

Cordiali saluti