Lenti a contatto, visione notturna

Salve,

recentemente ho voluto provare le lenti a contatto.
Ho fatto una visita oculistica dalla quale risulta una buona lacrimazione e questi valori di miopia e astigmatismo:
OD -5.25 con 0.50 astigmatismo cilindro 180°
OS -4.25 con 0.50 astigmatismo cilindro 180°

Ho provato svariate gradazioni di lenti a contatto (5,00 - 4,00; 5,25 - 4,25; 4,75 - 3,75; 5,00 - 4,00 toriche) eppure nonostante ci veda bene di giorno, in condizioni di poca luce (soprattutto di notte) o davanti al pc vedo più o meno sfocato. Avete qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
con un astigmatismo come il suo potrebbe andar benissimo anche una lente sferica senza astigmatismo, per occhio destro una -5 e per occhio sinistro -4.
tenga presente che nonostante una buona lacrimazione a fine serata dopo l'utilizzo di qualche ora possono asciugarsi e quindi avere questi fenomeni che lei descrive.
dunque utilizzi delle lacrime artificiali in abbondanza e provi le giornaliere e non mensili.

tenga inoltre presente che vista l'età e la gradazione di miopia moderata potrebbe beneficiare di un trattamento laser per risoluzione definitiva del problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta ma forse mi son spiegato male. Apparte la gradazione 5,00 e 4,00 dove ho specificato la qualità torica, le altre lenti erano senza astigmatismo. Probabilmente è anche un fatto di lacrimazione ma il problema sussite anche appena messe, dopo una giornata con gli occhi "a riposo" con gli occhiali.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto