membrana epiretinica

Buongiorno.
vi espongo brevemente la mia situazione e alcuni quesiti di cui chiedo un vostro gentile parere.
Ho 42 anni e in OS, occhio non dominate, sono molto miope (circa 17 diottrie). Ho eseguito cataratta nel 2004 nel quale ho corretto anche la vista lasciando circa 3 diottrie. Dopo 2/3 anni dalla operazione di cataratta ho iniziato a vedere leggermente appannato e a seguito di OCT è stato notata una lieve membrana epiretinica. Non è stato eseguito nessun intervento in quanto il deficit visivo era minimo.
Nell’ultima visita eseguita nel 2018 si è riscontrato un peggioramento del visus e l’occhio che normalmente vede circa 8-9 decimi è sceso a circa 6-7 decimi. Vedo maggiormente appannato e una visione meno “pulita” oltre a vedere le righe leggermente "ondulate". L’OCT ha evidenziando nuovamente la presenza di questa membrana epiretinica (pucker maculare). Ora dovrò rifare controllo tra qualche mese ma tra le opzioni c’è sicuramente l’eventuale operazione di rimozione. Vi chiedo cortesemente informazioni sui seguenti quesiti:
• In un occhio molto miope e con un cristallino artificiale gia presente , l’eventuale operazione ha delle particolari criticità aggiuntive?
• Non aver rimosso questa membrana nel 2003 può avere reso la situazione piu problematica?
• Eseguire questa operazione in questa età può avere delle ripercussioni con l’avanzare del tempo? La prognosi è positiva?
• Per l’occhio destro, che è quello dominante con una miopia di circa 10 diottrie, è probabile che possa presentarsi la stessa problematica?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)n un occhio molto miope e con un cristallino artificiale gia presente , l’eventuale operazione ha delle particolari criticità aggiuntive?

risposta
nessuna
anzi il chirurgo oculista vedrà molto meglio

2) Non aver rimosso questa membrana nel 2003 può avere reso la situazione piu problematica?
risposta
assolutamente NO

3) Eseguire questa operazione in questa età può avere delle ripercussioni con l’avanzare del tempo?

risposta
questa età? 40 anni?
nessun problema neanche se ne avesse solo 20

4)La prognosi è positiva?
risposta
assolutamente SI

5) Per l’occhio destro, che è quello dominante con una miopia di circa 10 diottrie, è probabile che possa presentarsi la stessa problematica?

risposta
SI certo
ma per ora non c'è nulla e pensiamo positivo

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013