Afta bordo lingua

salve, premetto di essere un soggetto molto ansioso qualunque minimo sintomo mi fa sempre pensare di avere le peggiori malattie , ultimamente sono nel panico più totale sono ormai anni che ho dei problemi sulla lingua ovvero come delle aree che perdono le papille gustative diventano rosse lisce e si contornano di bordini bianchi io spazzolo spesso la lingua e tutto in un paio di giorni torna a posto ultimamente questo succede
solo nello stesso punto quasi al centro della lingua si allarga per un paio di cm e poi tutto torna a posto pe poi ricomparire nei momenti di maggiore stress o nei momenti in cui ho qualche problemino fisico tipo stomaco o altro (queste sono solo mie impressioni ) ma al momento è da circa un mesetto o più che questo problema non si presenta fino ad ieri quando guardandomi allo specchio ho notato sul bordo della parte quasi finale cioè la base della lingua come una piccola parte di colore rosso con una specie di puntino bianco al centro tipo un afta non riesco a ricordare e è un qualcosa che ho da tempo o se è lì da poco non mi sembra dar efastidio o sanguinare ormai sono quasi convinto che si tratti una forma precancerosa o una neoplasia già in corso secondo voi vista la mia età (31) e non essendo fumatore e astemio che probabilità ci sn che si tratti di questo ??? grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
le lesioni che periodicamente si presentano sulla lingua da Lei descritte sono compatibili con una Lingua a carta geografica, che è descritta in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
Eviterei le autodiagnosi, dato che anche per un medico esperto la diagnosi clinica di una lesione precancerosa o addirittura già in evoluzione maligna è ardua o comunque necessita anche nei casi lampanti una conferma tramite l'esame istologico di un frammento bioptico.
In corrispondenza della base della lingua vi sono le papille gustative circumvallate che spesso possono irritarsi ed aumentare di volume: se ha dei dubbi l'unica soluzione è sottoporsia visita medica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto cerchi di stare assolutamente tranquillo, dalle sue parole si evince un suo stato emozionale molto alterato. Data la sua patologia (lingua a carta geografica) quello che descrive potrebbe essere normalmente ad essa correlato; in ogni caso si faccia visitare dal suo odontoiatra in modo da derimere ogni qualsiasi dubbio in merito.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.