Dolore spalla destra con rm già effettuata

Buonasera,
da più di 2 mesi ho un dolore alla spalla destra.
Gioco a pallavolo da tanti anni (ora ne ho 44) e vorrei continuare a giocare.
Ecco il referto della RM effettuata settimana scorsa:

Aree cistico-distrofiche sottocorticali in corrispondenza dell'estremo prossimale dell'omero.
Regolari i rapporti articolari gleno-omerali ed acromion-claveari.
il tendine del sovraspinoso, in sede inserzionale al trochite, presenta disomogeneità di segnale per sofferenza degenerativa, in assenza di sicure rotture a tutto spessore,
non rilievi patologici a carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Normale trofismo delle componenti muscolari.
assenza di versamento articolare o di raccolte liquide nella borsa sotto acromiale- sotto deltoida.
Non rilievi patologici a carico del tendine del capolungo del bicipite.
non evidenti lesioni del cercine scapolare.

Mi devo preoccupare?
Cosa mi consigliate per tornare a giocare a pallavolo e a fare anche sci di fondo ?

grazie per il consulto.

Cordiali saluti, Roberto (Milano)

[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
dalla RM sembra Lei sia affetto da Sindrome da conflitto sub acromiale che peraltro è molto comune in persone che abbiano praticato il suo sport.
Andrebbe valutata clinicamente l'efficienza del suo sovraspinato per decidere se c'è spazio per una adeguata riabilitazione prima di poter tornare all'attività sportiva.
Consulti il suo ortopedico di fiducia che sia esperto di patologia della spalla e ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Mattei.
Speravo che la cosa fosse meno grave ma mi sembra di capire che continuando a giocare potrei rischiare di dover essere operato.
Pensavo che sarebbe bastato un rafforzamento muscolare per ricominciare l'attività sportiva.
Al momento ho fatto solo laser terapia, ionoforesi e qualche seduta di tecar (finita questa mattina).
Non sono certo che l'ortopedico che mi ha visitato sia esperto di patologia de lla spalla. Lei conosce qualche esperto a Milano ?
Grazie ancora e spero di risentirla presto, Roberto
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
A Milano ce ne sono molti.
Il più famoso forse è Alex Castagna ma comunque cerchi anche su internet.
Il rinforzo muscolare forse potrebbe bastare se ben indirizzato.
Prima però faccia una valutazione clinica molto attenta.
Cordiali saluti