Spalla sx dolorosa

Salve a tutti, il 6/2/2013 faranno 3 mesi che ho iniziato il mio calvario per un dolore alla spalla sx. Il dolore mi è stato spiegato come un infiammazione del CLB, successivamente ho fatto un ciclo di Tecar e 3 sedute di onde d'urto! Il dolore e' drasticamente diminuito,salvo non riuscire comunque a ritornare ad allenarmi con i pesi. Mi sono quindi rivolto ad un nuovo fisiatra che mi ha consigliato una RM. Esito: versamento articolare e lungo il canale del CLB! Ora dopo altri 10 giorni di cure a base di antinfiammatori locali e varie compresse per tendinopatie,non ho risolto ancora il problema! Il dolore e' al tatto presente in una zona generale che è quella del deltoide frontale e in un punto specificato grande quanto una piccola moneta nella zona frontale e alta della spalla! In piu' ho un fastidio sotto l'ascella sempre di natura tendinea.Nessun dolore di notte salvo movimenti di spinta o di extra rotazione ! Qualcuno mi potrebbe aiutare almeno nel capire? Sono veramente avvilito!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto ci descrive mi pare che è stata posta una precisa diagnosi quindi non dovrebbero esserci problemi per porre un'altrettanto precisa terapia. IN questi casi si procede sempre per un primo trattamento non chirurgico rimandando l'intervento (da effettuarsi in artroscopia) solo dopo che questi sono falliti.
Legga il link https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html e potrà comprendere quello che intendo dire.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Spero di non dover sottopormi
a interventi chirurgici,ma mi piacerebbe se lei mi potesse chiarire un po' i tempi di recupero...ovviamente medi e se un intervento può riuscire a risolvere il problema al 100% e permettere quindi un ritorno ad una regolare attività agonistica(ovviamente modulata per evitare recidive).
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In linea di massima i tempi medi di recupero variano da 30 a 60 giorni ma sub iudice delle condizioni generali del paziente. Il problema si risolve del 100% se è ad esclusivo carico del CLB.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la aggiorno su altre visite specialistiche e diagnosi cliniche.
Nella giornata di ieri mi sono recato a visita da uno specialista della spalla a Napoli,il quale dopo aver preso visione della RM a secco e dopo una clinica da lui effettuata mi ha diagnosticato (affermando che dalla RM non risultavano patologie) una possibile Slap Lesion e mi ha prescritto una RM con contrasto.
Ora le mie domande sono state inerenti al recupero e al tipo di terapia. Devo dire che ho riscontrato risposte abbastanza esaustive ma assolutamente prive di quella umanità che dovrebbe caratterizzare qualsiasi medico ! In ogni caso mi piacerebbe conoscere la sua opinione circa la possibilità di convivere con il problema( sono un agonista nella pesistica) pur modificando e adattando allenamenti e recuperi comparativamente con rischi di peggioramento o eventuali rotture tendinee! Infine le sarei grato se mi potesse esporre che tipo di possibilità e tempi ci sono nel recuperare con un intervento chirurgico la piena efficenza della spalla nel gesto atletico! Nella pesistica 38 anni sono il pieno delle maturità,e non come in altri sport la conclusione della vita agonistica! La ringrazio infinitamente per ogni sua risposta.
....p.s. Mi sento molto avvilito....anche se devo ancora fare la RM con contrasto!