Frequenze abbassate e acufene in seguito ad ipoacusia improvvisa

Buongiorno, qualche settimana fa sono stato colpito da ipoacusia improvvisa all'orecchio destro.
Sentivo infatti i suoni distorti e l'esame audiometrico ha rivelato una perdita significativo nelle frequenze medio basse.
Durante la cura a base di cortisone ho notato l'insorgenza di acufene sempre all'orecchio destro.
Ora, a distanza di circa tre settimane dal manifestarsi del problema l'esame audiometrico ha rivelato un recupero quasi totale, sono scomparsi quasi completamente i suoni distorti, ma rimane questo fastidioso acufene.
Ho notato inoltre, suonando la chitarra, che percepisco, con l'orecchio destro, le note più basse rispetto a come le percepisco con l'altro orecchio, specialmente le note più basse.
Per altre due settimane circa devo comunque continuare la cura con 2 capsule di vessel al giorno.
Mi domando se posso aspettarmi un recupero totale con scomparsa anche di questi sintomi o se sarò costretto a convivere con questo fastidioso fischio.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buonasera....
Stia tranquillo.... L acufene e' un sintomo della patologia che ha avuto (ipoacusia improvvisa) e nel momento in cui vi sarà un recupero totale dovrebbe piano piano scomparire. E' anche normale che nonostante un recupero completo (in realtà qualche minimo danno residuo può ancora esserci per un po'...anche se poco evidente all'esame...), l'acufene possa persistere per più tempo.
Il consiglio e'quello di seguire fedelmente la terapia per l'Ipoacusia improvvisa, che in realtà al momento e' il vero problema e soprattutto cercare di dimenticarsi del ronzio, in quanto è propio l'attenzione continua a creare una eventuale cronicizzazione e alla sua persistenza ...
Non stia al silenzio ! Non si esponga però troppo a rumori forti e cerchi di non chiudere le orecchie con tappi o auricolari e soprattutto (cosa più importante!) si distragga e smetta di pensarci... Ripeto e' solo questione di tempo...
Se vuole può andarsi a leggere un articolo che ho scritto a proposito degli acufeni all'interno del sito..
Cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Arnone, le scrivo ancora perché da stamattina ho ricominciato a sentire le voci distorte, l'acufene persiste e in più sento un senso di ovattamento. Insomma, per farla breve, ho avuto una ricaduta.
Devo preoccuparmi? Per il momento sto ancora seguendo la cura consistente in 2 capsule di vessel al giorno.
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Difficile dare una risposta, quanto si dovrebbe effettuare nuovamente un esame audiometrico.
Comunque per rispondere alla sua domanda, beh si potrebbe anche esserci una ricaduta dell ipoacusia improvvisa.
Non è consuetudine dare terapie via web, ma avendola già effettuata , comunque potrebbe valer la pena assumere nuovamente il cortisone per qualche giorno...
In ogni caso la cosa migliore sarebbe quella di effettuare un controllo dal collega per l esame.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Domani mi recherò dal dottore che mi ha assistito finora, nel frattempo può dirmi se secondo lei guarirò mai da questa cosa? Perché ero felice fino a ieri del fatto che ero praticamente guarito del tutto, e da oggi mi sembra di essere tornato al punto di partenza. Crede che potrò farcela ? Oppure questa ricaduta significa che il problema è irrisolvibile? La ringrazio per il supporto
[#6]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Stia tranquillo, dovrebbe sistemarsi, però la cosa più importante e'quella di distrarsi dal ronzio che percepisce... Senza continuare a pensarci
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, stamattina l'esame audiometrico era sostanzialmente regolare ed analogo all'ultimo svolto. Il disturbo dello sdoppiamento di voci secondo il mio otorino di fiducia dovrebbe passare ed è normale con ciò che mi è successo che possano esserci delle ricadute. Il suo consiglio è di continuare la terapia con 2 capsule di vessel al giorno in aggiunta a mezza pastiglia di cortisone per 4 giorni. Pensa anche lei che guarirò completamente e che sia normale che mi siano tornati i suoni distorti ?
La ringrazio ancora.
Saluti.
[#8]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
si dovrebbe essere solo questione di tempo ... Prosegua con la terapia e ripeto cerchi di distrarsi dal disturbo ...
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
I suoni distorti stanno scomparendo ancora, spero stavolta definitivamente, persiste il fischio ma ormai sto imparando ad ignorararlo.
Mi auguro di non doverla disturbare più.. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor. Arnone, purtroppo avrei ancora bisogno di un suo parere ...
A intervalli più o meno regolari continuano a ripresentarsi queste ipoacusie temporanee con percezione distorta dei suoni.. Oggi è stata la quarta "crisi",
comincio a pensare che non esista una via d'uscita.. Pensa sia possibile che io sia affetto da sindrome di meniere? Non ho ancora avuto nessun episodio di crisi vertiginosa ... Ho anche paura che possa essere colpito l'orecchio sano ... Lei crede sia normale questa ipoacusia fluttuante e che si dovrebbe sistemare tutto? La ringrazio ancora per la disponibilità