Domande su Xanax e Sertralina

Gentili Dottori buonasera.
A causa di un disturbo d'ansia (doc) ho fatto un colloquio con uno psichiatra il quale già al primo incontro, e quindi prima di intraprendere un percorso con uno psicologo, mi ha prescritto dei farmaci: lo Xanax, da assumere nei momenti più critici, e la Sertralina Sandoz da 50 mg da assumere al mattino. Ho alcune domande da porvi:
- Questi due farmaci interferiscono con la pillola anticoncezionale che assumo regolarmente?
- Questi farmaci possono causare un aumento di peso? (A causa di un notevolissimo aumento di peso sto facendo una dieta da qualche mese, quindi mi spiacerebbe rimettere su peso)
- Questi farmaci vanno presi a vita per sconfiggere il doc?
- Questa malattia per essere estirpata alla radice necessita di frequenti colloqui con uno psicologo oppure ne basta qualcuno "saltuario" qualora la maggior parte del lavoro la facciano i farmaci?
Mi scuso per le molte domande. Rimanendo in attesa di un vostro cordiale riscontro, vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Premesso che in una relazione terapeutica è opportuno che queste domande siano state poste al suo psichiatra.

- la sertralina potrebbe interferire con il la proprietà anticoncezionale della pillola
- la sertralina può dare aumento di peso perché può aumentare la fame
- se è necessario dovranno essere assunti sempre
- la eleggibilità ad una psicoterapia, non semplici colloqui con uno psicologo, va valutata preventivamente altrimenti perde tempo e denaro, non è detto che per lei vi sia indicazione alla psicoterapia e ciò va chiarito con il suo psichiatra.

Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per le risposte. I quesiti che ho posto mi sono venuti in mente solo a seduta conclusa, li rivolgerò al mio psichiatra durante la prossima. Il mio psichiatra mi aveva detto che la Sertralina non interferisce con la pillola anticoncezionale, nonostante ciò siccome sono parecchio ansiosa ho preferito rivolgere la domanda anche qui. Tuttavia il primo giorno di assunzione della Sertralina ho avuto anche un rapporto sessuale non protetto, potrebbe esistere il rischio di una possibile gravidanza oppure no? Premetto che assumo da anni la pillola e attualmente mi trovo quasi alla fine del blister. La pillola l'ho assunta verso le 23, mentre la prima pastiglia di Sertralina il giorno dopo alle 7.30.
Rimango in attesa di una sua risposta, la ringrazio nuovamente, cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'interazione non è così immediata.