Vorrei tanto poter vivere normalmente una relazione con la persona che amo , e non poterlo fare
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio da parte di un esperto in merito alla situazione che sto vivendo...
Da circa un paio d anni sto frequentando un uomo impegnato (non sposato) ,con due figli. Ho iniziato questa storia perché per circa i primi 3 mesi sapevo fosse single ... quando mi ha detto la verità non sono riuscita a rompere la relazione , visto che anche lui come me diceva di provare sentimenti veri e che avrebbe lasciato l attuale compagna.
Dopo quasi due anni siamo ancora nella stessa situazione... lui dice che finché nn ha una stabilità economica (visto che ora è lei che lo mantiene) , non può venire a vivere con me
Ha voluto conoscere mio figlio , e anche parte della famiglia per dimostrare la sua sincerità.
Il problema è che sto vivendo una relazione complicata perché a me non piace il ruolo dell 'amante, sono estremamente gelosa e comincio a non sopportare più molto di doverlo dividere con un'altra.
Avendo fatto presente più volte questo mio stato d'animo litighiamo molto spesso , lui dice che sono troppo gelosa e che se ho accettato la situazione non devo permettermi di ingelosirmi o lamentarmi . Io non ci riesco !!!
Ultimamente la sua compagna ha molti sospetti su di lui , e sta iniziando a controllarlo perciò lui è particolarmente agitato, nervoso e ovviamente ora ci si vede di meno e con meno tranquillità.
Io non so più come comportarmi, mi pesa molto tutto questo e pensare di dover aspettare almeno 4 anni come dice lui per stare insieme , mi logora dentro!!! Come si può riuscire a vivere questo tipo di relazione con serenità e tranquillità , condizioni che lui pretende per andare avanti
Ho già subito una separazione e ho paura di sbagliare ancora , sotto questo punto di vista mi sento molto insicura e fragile . Vorrei tanto poter vivere normalmente una relazione con la persona che amo , e non poterlo fare mi uccide
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
storie come questa non hanno quasi mai un lieto fine e il tempo che passa lo sta dimostrando. Mi dispiace e mi scuso per la franchezza, ma se quest'uomo avesse voluto stare con Lei avrebbe parlato chiaramente, avrebbe fatto di tutto per avere un lavoro e non per farsi mantenere, insomma avrebbe attuato i suoi piani. Invece lascia trascorrere il tempo in una situazione molto comoda: a chi non piacerebbe avere due donne a propria disposizione e, quando una inizia a voler di più o a dire che non sta più bene questa situazione, le recrimina di essere troppo gelosa?
Perché non prova a guardare la situazione dall'esterno, come se la vivesse una Sua cara amica: che cosa le direbbe?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
condivido la visione della Collega.
<<Come si può riuscire a vivere questo tipo di relazione con serenità e tranquillità<<
infatti non è possibile.
Pensi inoltre che , per l'età che ha, perdere 4 anni di vita significa giungere a quella svolta dell'orologio biologico che scocca agli ..anta.
Ma perchè tutto ciò, Lei potrebbe chiedersi?
Cosa ne ricevo in cambio?
Perchè continuo su una strada che non va migliorando? Una strada che è iniziata con un inganno: quello di fingersi libero da legami.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Lei meglio di noi puo' comprendere cosa ci sia nel cuore di quest'uomo: sincerita' e lealta' verso di Lei oppure opportunismo.
E' abbastanza evidente che e' lui ad avere vantaggi dal tenere i piedi in due staffe.
E Lei?
E' sicura di volerlo per se` al 100%? Oppure, tutto sommato, a parte gli episodi di gelosia, anche per Lei la situazione va bene così?
Ci rifletta bene perche' la risposta potrebbe non essere proprio cosi' immediata come potrebbe sembrare!
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Avendo fatto presente più volte questo mio stato d'animo litighiamo molto spesso , lui dice che sono troppo gelosa e che se ho accettato la situazione non devo permettermi di ingelosirmi o lamentarmi . Io non ci riesco !!!>
Gentile Utente,
comprensibile che lei non riesca, come può pretendere il suo partner che lei stia muta, di fronte a un atteggiamento che da una parte vorrebbe rassicurarla sulla sincerità delle intenzioni (conoscere la sua famiglia ecc.) e dall'altra le chiede di aspettare quattro anni, si mostra nervoso perchè la moglie sospetta, prende precauzioni?
Lei saputa la verità ha continuato il rapporto, ma cosa vi siete detti? Lei ha accettato senza batter ciglio o ha messo anche qualche paletto?
Perché quattro anni?
D'altra parte questo rapporto è iniziato su una base menzognera, non certo la migliore per costruire un rapporto di coppia.
E a quanto parrebbe le menzogne farebbero parte del repertorio, dato che anche la moglie le subisce.
Rifletta su questa relazione, sulle sue aspettative, sui suoi progetti di vita, su cosa in effetti la spingerebbe a continuare questa relazione che, perdoni la franchezza per come ce la descrive, non sembra foriera di un possibile futuro sereno ed è oltretutto fatta di un presente che la sta logorando.
Dice di aver "subito" una separazione come se non fosse stato suo il contributo più decisivo al fatto (oppure no?). Pensa che ciò potrebbe concorrere in qualche modo alla difficoltà di prendere decisioni diverse in merito al rapporto attuale ,in passato quando ha conosciuto la verità, e ora?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
Dottoressa Esposito, ho riflettuto su ciò che mi ha scritto... io continuo questa relazione proprio perché credo in questa relazione , se soffro è proprio perché non riesco ad accettare di dividerlo con un'altra e perché lo vorrei al 100% come dice lei ... solo non riesco a tollerare il suo rapporto con l altra
Grazie
[#6]
Ex utente
Dottoressa Rinella , intanto ringrazio anche lei per la risposta.
Dopo aver saputo la verità , che aveva una compagna e due figli , abbiamo parlato molto di cosa rappresentassi io per lui e sopratutto perché mi aveva mentito ... inizialmente avrei voluto troncare la storia, poi ho creduto alle sue parole che sembravano sincere e lo sembrano tutt'ora.
In realtà lui dice che è necessario aspettare così tanto per stare insieme e lasciare la sua compagna esclusivamente per un problema economico; in quanto entrambi non abbiamo un lavoro fisso.
Ciò che mi spinge a continuare è il forte sentimento che provo, ciò che desidero di più è avere un rapporto "normale" ,poter vivere con lui e mio figlio. Per questo saperlo con un'altra donna mi fa star male e continuando a litigare per la mia gelosia metterebbe fine al rapporto.
Io mi sono separata più di 4 anni fa ormai , e si è stato un duro colpo ,non si riusciva più a stare insieme, forse avrei dovuto accettare tutti i problemi che c erano , ma non l ho fatto! Non voglio stare sola , vorrei tanto vivere una vita serena con un uomo accanto che mi ami
Non ho mai pensato che nella mia vita avrei potuto accettare una relazione come quella che sto vivendo , ma non riesco a pensare di mollare tutto . Anche se a volte ci ho pensato e anche lui, ma non ci siamo riusciti, speriamo sempre che cambi qualcosa il prima possibile.
[#7]
Ex utente
Dottoressa è vero passano gli anni , e questa è senz 'altro una mia grandissima paura...
Mi chiedo e chiedo a lui molto spesso il perché nn faccia qualcosa per cambiare la situazione ma lui risponde che sta facendo molto... ha dei mutui da estinguere e aspetta di saldarli tutti o quasi ... mi ha raccontato del motivo che lo ha portato a scegliere la donna con cui sta e farci dei figli. I genitori di lui sono morti quando era adolescente e per semplificarsi la vita ha scelto di farsi mantenere da una donna con le spalle una famiglia molto agiata. E lui mi dice sempre che se non mi amasse non starebbe mai con me , con tutti i problemi economici che ho!
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Il denaro compare troppo nella Vostra storia.
Quest'uomo che vive con una moglie solo per questioni economiche,
Lei che *gli sta bene* nonostante i probleme economici che ha!
Io non vorrei mettere un'altra spina nel Suo cuore, ma non Le sembra che l'attenzione al denaro sia un po' *troppa* in quest'uomo?
E se domani incontrasse una piu' ricca della moglie? Cosa farebbe?
[#9]
<<ha dei mutui da estinguere e aspetta di saldarli tutti o quasi ... per semplificarsi la vita ha scelto di farsi mantenere da una donna con le spalle una famiglia molto agiata..<<
Non è un gran biglietto da visita.
Dispiace che Lei si fidi delle promesse di chi ha scelto e sta assieme a una donna per interesse.
Passati i 4 anni, se tutti due sarete ancora senza lavoro stabile, cosa succederà?
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sono le premesse e motivazioni che il suo partner pone nei confronti delle scelte di coppia o perlomeno nella scelta matrimoniale e nel suo permanervi che suscitano forti dubbi.
Ci rifletta se le va bene costruire un progetto di coppia o meglio coltivare aspettative in merito con chi sembra mancare della capacità di rendersi autonomo e accetta il compromesso di vivere nella menzogna pretendendo che lei attenda senza chiedere e aspettando (magari col sorriso) che venga(forse) il momento buono.
Non le pare troppo?
Cordialità
[#11]
Ex utente
Sembra davvero troppo , vista dal di fuori , ma io lo vedo come una dimostrazione d'amore , e pensare che lui dice che non faccio nulla per fargli capire che tengo a lui !!! Sbaglio?
Mi sembra che lui abbia ragione quando mi chiede di non rompere troppo, o di non avere le mie solite reazioni di gelosia e quindi di non arrabbiarmi quando mi dice ha avuto rapporti sessuali con lei , o quando mi racconta di episodi tranquilli e sereni all interno della sua famiglia , perché non è arrivato il momento ancora che lei scopra;
Perché dice, che dal momento in cui accetto e so il suo pensiero non posso rompergli le scatole , sennò devo chiudere e non fargli pesare il mio stato d'animo.
[#12]
Gentile utente,
Lei ha scritto qui per avere un parere sulla Sua situazione perchè <<ho paura di sbagliare ancora<<.
Ha ricevuto più risposte,
da esperti differenti per approccio,
ma concordanti sui commenti.
Veda Lei se farsene "interpellare"
e dunque interrogarsi,
oppure se rimanere sulle proprie posizioni in modo impermeabile:
<<Mi sembra che lui abbia ragione quando mi chiede di non rompere troppo<<.
Mi chiede <<di non arrabbiarmi quando mi dice ha avuto rapporti sessuali con lei , o quando mi racconta di episodi tranquilli e sereni all interno della sua famiglia<<.
"Ognuno ha i propri inferni" (C. B.).
Ognuno tiene la vita nelle proprie mani.
[#13]
Ex utente
Ciò che mi fa stare male è quando facendo il confronto tra me e l altra , dice che nella "situazione familiare" in cui vive ci si trova bene, non gli fa mancare nulla , è più buona di me , non gli rompe le scatole, fa come vuole, non litigano mai, sicuramente ha un carattere più pacato del mio.
Io se c è qualcosa che non mi sta bene non ho paura di dirglielo a costo di litigare.
Insomma lui mette sul piatto della bilancia cosa lascia , cosa perde...
...conclude dicendo che ho per lo più aspetti negativi , ma che vuole comunque stare con me . Questa a suo avviso è la prova che tiene a me.
[#14]
Ex utente
Si dottoressa, ho scritto per avere un parere da persone esperte, e vi ringrazio per le risposte su cui sto riflettendo molto , in ciò che scrivo credo si capisca quanta influenza ha lui su di me, ma i vostri pareri , mi aiutano davvero molto . Vi ringrazio per questo.
[#15]
Lieti se Le siamo (stati) di aiuto.
[#16]
Ex utente
Credete sia di aiuto per me un periodo di psicoterapia o addirittura per entrambi? Ci potrebbe aiutare ?
[#17]
Per Lei individualmente:
<<credo si capisca quanta influenza ha lui su di me<<
La deleghiamo a chi avrà il piacere di prendersi cura di Lei di persona.
Saluti.