Ipocondriaca

Sono una ragazza ansiosa, ipocondriaca, che soffre di attacchi di panico e depressione.
Sono due mesi che non penso ad altro che a malattie, ieri ho notato delle parti rosse nelle feci e mi è salita l'ansia a mille, non riesco a deviare il pensiero su nulla. Quando mi sveglio al mattino non vedo l'ora che sia notte per dormire e non pensare, non riesco ad alzarmi dal letto e uscire di casa. Prendo anche dei farmaci che però non hanno effetto. Sto perdendo l'appetito e piango piú o meno il 90% della giornata. Credo di stare anche dimagrendo. Non so piú che fare.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Prendo anche dei farmaci che però non hanno effetto."

Gentile Ragazza,
i farmaci che assume da chi le sono stati prescritti?
Si è già rivolta a qualche specialista o al suo medico di base per cercare una soluzione al suo disagio?

I suoi famigliari cosa dicono del suo disagio?

Cosa fa nella vita? Studia ancora? Ha amicizie, interessi, passioni?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Sono seguita da uno psichiatra che mi ha prescritto 75 mg di zoloft al mattino e 50 mg alla sera con aggiunta di 1 mg di risperidone alla sera prima di dormire. La mia famiglia tenta di supportarmi ma non ne traggo benefici. Ho abbandonato la scuola quest'anno perchè appunto non riuscivo piú a reggerla, le amicizie si stanno sgretolando piano piano e lo sport non sono piú in grado di praticarlo per la spossatezza fisica.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Se ho ben compreso, dunque, la terapia che segue è esclusivamente farmacologica. Non le è mai stato proposto di intraprendere parallelamente una psicoterapia?

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Sono 5 anni che la porto avanti senza risultati cambiando anche psicologi
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Intende che da cinque anni sta facendo anche psicoterapia?
Data la sua giovane età, significa perciò che ha iniziato che era poco più che bambina?
Perché e dopo quanto tempo ha cambiato professionista?
Ritiene che non sia stato raggiunto proprio nessun obiettivo?
Che cadenza hanno le sedute?

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho tenuto la stessa psicologa per 4 anni e quest'anno ho provato a cambiare due volte ma con scarsi risultati. La cadenza è di una volta a settimana e sinceramente grossi progressi non ne vedo come non vedo la direzione in cui sto andando
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"non vedo la direzione in cui sto andando"

Le suggerirei di parlarne con chi la sta seguendo ora: definire possibili mete da raggiungere può essere d'aiuto per trovare le strade più utili per farlo.

Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità, metterò in atto il suo suggerimento