Orgasmo anale e vaginale
Salve a tutti, vorrei porre una domanda. Come è possibile che riesco ad avere un orgasmo con la penetrazione anale ( basta una brevissima stimolazione clitoridea) e mai con quella vaginale? Per me è importante perché per tanti anni ho avuto orgasmi al di fuori della penetrazione e mi gratifica molto ora poter concludere il rapporto insieme al mio partner. Mi rendo tuttavia conto che a lungo andare potrebbe creare dei problemi non essendo un canale naturalmente ideato per la pratica sessuale.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non si meravigli troppo; anche la zona anale è molto erogena e, in aggiunta, strettamente contigua a quella clitoridea.
Il fatto che Lei non riesca ad ottenere un orgasmo con la penetrazione vaginale farebbe pensare
- o a qualche problema di ordine fisico (competenza del ginecologo/a),
- oppure a divieti interiorizzati riguardanti il piacere proveniente dalla zona "classica".
Ma le consideri pure ipotesi (sia pure avvalorate dalla pratica clinica, dove tale situazione non è poi così infrequente), in quanto online non è possibile fare diagnosi.
Riguardo alle preoccupazioni espresse nella parte finale della Sua mail,
rammento che l'utilizzo del preservativo garantisce l'igiene necessaria.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...) per tanti anni ho avuto orgasmi al di fuori della penetrazione (..)
gentile utente si tratta di esperienza e apprendimento, ne suo caso, probabilmente, deve imparare così come ha fatto con le altre esperienze.
Nulla toglie alle osservazioni della collega che mi ha preceduto.
saluti.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Cambiano le stimolazioni, le sedi corporee, ma non l’orgasmo che è uno ed uno solo.
In termini di dinamiche di coppia, la sodomia, oltre al tipo di stimolazione, cambia anche per contenuti emotivi, per dinamiche di potere, di dominanza-sottomissione, e tanto altro...
La vagina invece, é investita di infiniti significati correlati alla femminilità, alla maternità, ed a tanto altro, da analizzare con cura.
Le allego una mia video intervista suoi misteri dell’orgasmo Femminile
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.