Sessualità
Salve, ho un problema di cui non ho mai parlato con nessuno, spero che qua posso trovare dei consigli. Non riesco piu' a provare l'orgasmo vaginale da 4 anni, l'ho sempre avuto con il mio primo ragazzo, ma dopo che mi ha lasciata offendendomi (mi aveva detto che sono brutta e che non sono brava a fare l'amore) non sono piu' riuscita ad avere un orgasmo vaginale. Inoltre questo ragazzo mi aveva solo usata, non provava dei sentimenti per me. Dopo qualche mese l'ho rincontrato e abbiamo fatto sesso, ma io non sentivo niente..ho lasciato perdere questo ragazzo e dopo poco tempo mi sono fidanzata con un altro con cui sono stata 2 anni e purtroppo non sono riuscita in tutto questo tempo a raggiungere l'orgasmo vaginale che avevo provato con il primo ragazzo, nonostante provavo un grandissimo piacere, ma c'era qualcosa che mi bloccava e non mi faceva andare oltre. Comunque quello clitorideo lo raggiungo sempre. Vorrei sapere se la causa di questo blocco e' il modo in cui sono stata trattata dal primo ragazzo quando mi ha lasciata e qual è il modo per superarlo? Grazie mille per le risposte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Non esiste un orgasmo vaginale e per di più disgiunto da quello clitorideo.
A soli 17 anni, probabilmente non aveva acquistato una maturità psico/ sessuale tale da comprendere cosa le necessitava per acceder al piacere sessuale.
Consideri che la componente affettiva/ relazionale nella sessualità, sia funzionale, che disfunzionale, è determinante, molto più dell' aspetto meramente meccanico
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Grazie per la sua risposta e per le letture.
Comunque per orgasmo vaginale intendevo quello ottenuto con la penetrazione, non riesco a capire com'è possibile che alle prime esperienze l'ho sempre avuto, mentre dopo essere stata lasciata da quel ragazzo non sono piu' riuscita ad averlo, nonostante il fatto che con il secondo ragazzo la sfera affettiva e relazionale era migliore rispetto al primo
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
È possibile che durante la penetrazione ci sia stata una stimolazione indiretta della zona clitoridea, non è possibile saperlo con esattezza, forse è riuscita a lasciarsi andare del tutto, a perdere il controllo, forse era particolarmente a suo agio.....
Lei scrive:
" Comunque quello clitorideo lo raggiungo sempre" , non vedo allora dove sta il problema.....non esiste differenza tra vaginale e clitorideo, nel tempo e con l' esperienza tenderà a monitorare di meno....
Le consiglio di non fare paragoni tra fidanzati, ma nel caso in cui lo desiderasse, potrebbe approfondire la conoscenza della sua sessualità mediante una consulenza specialistica.
[#4]
Ex utente
Si, in quel momento mi ero lasciata andare del tutto perdendo il controllo, e' probabile che sia stata questa la differenza.
Grazie per le risposte, mi e' stata d'aiuto..ora ho le idee piu' chiare
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla aiutata.....
Cari auguri