Esito rx cervicale

Buongiorno.
ho fatto una RX cervicale più quella dinamica perchè spesso ho dolori cervicali che mi portano ad avere forti mal di testa ed in alcuni casi persino lo stimolo di vomitare. Sento spesso la necessità di far "scrocchiare" il collo a destra e a sinsistra.
Per cortesia, in base al seguente esito, potreste interpretarlo in parole più comprensibili per me?

RX Colonna Cervicale:
Metameri di normale altezza, regolare l'allineamento posteriore.
Lordosi cervicale rettilineizzata in posizione neutra.
Nei limiti di norma gli spazi discali.
Minima spondiloartrosi anterolaterale C6-C7 e postero-laterale C3-C4.

RX Cervicale Dinamiche:
Regolare escursione del rachide nelle manovre dinamiche, non identificabili segni di instabilità.

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Si tratta di un reperto sostanzialmente normale: i minimi segni di artrosi segnalati sono senza nessun dubbio da considerare "parafisiologici" ovvero comuni fino all' inevitabile già in giovane età e privi di importanza clinica reale.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr Pappalardo, grazie della sua risposta.
secondo la sua esperienza, per approfondire tale situazione, quale altro esame potrei effettuare? una risonanza magnetica al rachide cervicale potrebbe essere utile?
[#3]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Se la sintomatologia non include irradiazioni radicolari, come nel suo caso, ma fondamentalmente si tratta di un mal di testa che insorge dal collo e si irradia alla nuca e al capo, è estremamente verosimile che si tratti di una cefalea muscolotensiva, una situazione collegata molto più a stress, fatica, disagio psicologico e fisico, che non a una problematica organica nella colonna cervicale.
È estremamente inverosimile che un'ernia del disco cervicale ( in pratica l'unica patologia che la RM potrebbe rivelare, invisibile all'rx già fatto) possa provocare i suoi sintomi; tra l'altro il rischio è che facendo la RM si trovi qualche piccola protrusione discale, che potrebbe essere erroneamente considerata la causa del suo disturbo, dostigliendola dalla vera diagnonsi.
Consulti un centro per le cefalee, o uno specialista neurologo esperto in cefalee; se riconosceranno la cefalea muscolotensiva potranno aiutarla più di quanto si farebbe incolpando una possibilie patologia del disco.
Faccia RM su eventuale loro richiesta .
Chiudo con un aneddoto verissimo: a cena un ristoratore mio amico mi ha detto:" siete incompetenti voi medici.... mi curavano per artrosi cervicale.....sai cos'era....? Depressione !!!"
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la sua risposta più che completa!!
putroppo mi sono recato proprio ieri mattina dal mio medico di base per portargli l'esito dell'RX e mi ha già prescritto una visita da un fisioterapista.
eventualmente quando andrò, gli farò presente che molto probabilmente, come lei ritiene, si tratta di una cefalea muscolotensiva e valuteremo il da farsi.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e la sua professionalità.