ischemia cerebrale [Neurologia]

Definizione: Carenza di sangue e quindi di ossigenazione in una parte più o meno ampia del cervello. Può essere transitoria (TIA) o permanente. (Dr. Antonio Ferraloro)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "ischemia cerebrale"

  • Nuove frontiere nel trattamento dell’ictus cerebrale
    Radiologia - L'ictus cerebrale è una patologia tempo-dipendente che necessita di un trattamento repentino. Laddove possibile il trattamento endovascolare garantisce ottimi risultati se si agisce in tempo.
     
  • Terapia con androgeni, quando e perchè?
    Urologia - Nell’ultima decade è stata dimostrata un’azione positiva del testosterone su numerosi organi bersaglio e recenti studi hanno evidenziato effetti benefici a breve termine in soggetti anziani al pari di quelli ottenuti in soggetti giovani
     
  • L'attacco ischemico transitorio (TIA)
    Neurologia - L'attacco ischemico transitorio (TIA) era classicamente definito come « una perdita focale di una funzione cerebrale od oculare a insorgenza improvvisa, su base ischemica, i cui sintomi durano meno di 24 ore e regrediscono senza esiti ».
     
  • I traumi cervicali come causa di ictus
    Neurochirurgia - L'A. sinteticamente spiega come un ictus possa avere cause traumatiche per lesione delle arterie del collo (carotidi e vertebrali)a seguito anche di manipolazioni chiropratiche.
     

Consulti relativi a "ischemia cerebrale"

News relative a "ischemia cerebrale"

  • Nessun risultato trovato.

Consulti recenti su "ischemia cerebrale"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine ischemia cerebrale è stato visto 4537 volte.
 

Specialisti in Neurologia:


Trova il tuo Neurologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,56         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy