In gravidanza cambiano anche gli ormoni del futuro papà!

Che la gravidanza debba essere affrontata dalla coppia, dovrebbe essere un dato acquisito.

Uno studio pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista American Journal of Human Biology ha dimostrato che anche nei futuri papà si verificano dei cambiamenti ormonali.

Sono state esaminate 29 coppie alla prima gravidanza ed analizzati i cambiamenti del contenuto nella saliva degli ormoni testosterone, cortisolo, estradiolo e progesterone.

Le coppie sono state valutate fino a quattro volte durante il periodo prenatale, a circa 12, 20, 28, e 36 settimana di gravidanza.

Le donne hanno mostrato forti aumenti prenatali di tutti e quattro gli ormoni.

Gli uomini hanno mostrato significativi cali prenatali di testosterone ed estradiolo, ma non ci sono stati cambiamenti rilevabili nel cortisolo maschile o progesterone.

Gli Autori evidenziano che fino ad ora si pensava che nell'uomo cambiassero i livelli di alcuni ormoni alla nascita del bambino, ma alla luce di questo studio, sembra invece che i cambiamenti inizino prima, anche se è ancora difficile stabilire quale sia la causa.

Un ulteriore argomento per confermare che la gravidanza si affronta in due!

Data pubblicazione: 16 dicembre 2014

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Guarda anche gravidanza 

Contenuti correlati