Autoanticorpi antispermatozoi.

Infertilità maschile e autoimmunità

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Un articolo recentemente pubblicato su Pubmed (1) afferma che, secondo i dati globali, c'è una chiara diminuzione del potenziale riproduttivo maschile.

Gli autoanticorpi antispermatozoi

La patogenesi dell'infertilità maschile è spesso associata all'autoimmunità nei confronti degli antigeni spermatici essenziali per la fecondazione.

Gli autoanticorpi antispermatozoi (ASA) hanno proprietà immobilizzanti e citotossiche, alterando la spermatogenesi, causando agglutinazione degli spermatozoi, alterando la motilità degli spermatozoi e la reazione acrosomiale e quindi prevenendo la fecondazione dell'ovulo.

La diagnosi di infertilità, pertanto, richiede un controllo obbligatorio per gli ASA.

Il concetto di barriera sangue-testicolo è attualmente riformulato, con un'enfasi sugli effetti informativi paracrini e autocrini, piuttosto che sulla semplice separazione anatomica.

Infertilità maschile e altre malattie

L'eziologia dell'infertilità maschile comprende malattie sia autoimmuni che non autoimmuni, ma si sviluppa ugualmente attraverso collegamenti autoimmuni della patogenesi.

Il varicocele porta comunemente all'infertilità a causa di danno ischemico testicolare, stasi venosa, ipertermia locale e ipoandrogenismo.

Tuttavia, la varicocelectomia può alterare la barriera emato-testicolare, facilitando anche la produzione di autoanticorpi antispermatozoi. Esistono dati contraddittori sul ruolo degli ASA nella patogenesi dell'infertilità correlata al varicocele.

L'infezione e l'infiammazione promuovono entrambe la produzione di ASA a causa dei meccanismi del "concetto di pericolo" e del mimetismo dell'antigene.

Anche le influenze sistemiche pro-autoimmuni come l'iperprolattinemia, l'ipoandrogenismo e l'ipotiroidismo facilitano la produzione di ASA.

Il valore diagnostico di vari ASA non è stato ancora chiaramente attribuito e i loro livelli di taglio non sono stati determinati nei sieri né nell'eiaculato. La valutazione del ruolo dell'autoimmunità nella patogenesi dell'infertilità maschile rimane ancora in parte ambigua.

 

Fonte:

  1. Pathogenesis of Autoimmune Male Infertility: Juxtacrine, Paracrine, and Endocrine Dysregulation
Data pubblicazione: 10 aprile 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Infertilita

Guarda anche infertilita maschile 

Contenuti correlati