Nei pericolosi melanoma.

I nei sotto i piedi sono pericolosi?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Rientra nella pratica quotidiana del dermatologo smentire molti falsi luoghi comuni, fra questi rientra il dubbio ricorrente della pericolosità dei nei sotto i piedi che si teme possano trasformarsi in melanoma.

Un neo traumatizzato può diventare maligno?

Spesso i pazienti chiedono di essere tranquillizzati dopo aver letto le informazioni online, tra le quali si può ritrovare anche qualche falsa notizia in merito alla possibilità che un neo si trasformi in tumore della pelle a seguito di frequenti traumi.

È necessario smentire questa nozione in quanto si può affermare che i nei che insorgono nella regione plantare (identicamente a quelli delle regioni palmari) NON sono a maggior rischio di sviluppare un melanoma, ovvero un tumore maligno a partenza melanocitaria.

Il traumatismo non evoca trasformazioni neoplastiche in nevi non maligni: i nei o nevi giudicati benigni alla visita dermatologica e all'epiluminescenza NON divengono maligni in seguito a traumatismi di alcun genere.

Fattori di rischio melanoma

Copyright immagine: Dott. Luigi Laino

L'importanza del controllo periodico dei nei

Va da sé che avere un nevo plantare (regione sottoposta per anatomica funzione al trauma e allo sfregamento) non significa avere un nevo a maggior rischio, ma soltanto un nevo meritevole di controlli dermatologici parimenti a quelli del resto del corpo.

Inoltre i nevi plantari e palmari hanno - solitamente e soprattutto dermoscopicamente - delle forme e degli atteggiamenti diversi, che l'esperto dermatologo sa definire in base ai criteri (patterns) dermoscopici, sovente anche piuttosto caratteristici e peculiari.

Per tale ragione si raccomanda sempre la visita dermatologica in epiluminescenza per TUTTI i nei della pelle, senza maggiori preoccupazioni per quelli palmo-plantari.

Data pubblicazione: 22 luglio 2014 Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2020

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su melanoma

Guarda anche melanoma 

Altro su "Melanoma"