Alzheimer benefici olio.

È l'olio d'oliva l'ingrediente chiave per la prevenzione dell'Alzheimer?

maurocolangelo
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo

Nell'ambito della malattia di Alzheimer lo sviluppo scientifico degli ultimi anni è sbalorditivo e straordinari sono i risultati di una recente ricerca che ha evidenziato l’efficacia rivestita dalla dieta di stile mediterraneo nel prevenirla.

olio prevenzione alzheimer

La dieta mediterranea per prevenire lo sviluppo della malattia di Alzheimer

Lo studio, condotto nel 2017 da Ricercatori della Temple University di Philadeplphia, guidati dall'italiano Domenico Pratico [1], dimostra che l’olio extra-vergine di oliva (OEVO) protegge la memoria e la capacità di apprendimento e riduce la formazione delle placche beta amiloidi (Aβ), dei grovigli di neurofibrille e l’alterazione della proteina tau, che costituiscono il contrassegno patognomonico della malattia di Alzheimer. Questa ricerca evidenzia, pertanto, che l’ingrediente della dieta mediterranea che sostiene un “sano” invecchiamento cerebrale è costituito dall’olio extra-vergine di oliva [2].

La sperimentazione

La ricerca è stata condotta su topi sottoposti ad induzione sperimentale dei quadri patologici dell’Alzheimer (Aβ e grovigli neuro fibrillari). I topi sono stati quindi suddivisi in due gruppi, dei quali uno è stato nutrito con OEVO e l’altro senza, a partire dall’età di sei mesi e prima che si rendessero evidenti i segni di coinvolgimento della memoria pragmatica e spaziale e delle attitudini all’apprendimento.

Sottoposti a test di performance comportamentale a 9 ed a 12 mesi la differenza tra i due gruppi era netta, a favore del gruppo nutrito con OEVO. Gli animali sono poi stati sacrificati per esaminarne il cervello alla ricerca degli elementi patologici dell’Alzheimer e nel cervello degli animali nutriti con OEVO, in comparazione col gruppo dei controlli, è stata osservata una riduzione statisticamente significativa sia della quantità depositata di peptidi Aβ che di forme fosforilate di proteina tau, anche se nei due gruppi la quantità totale di tau non era dissimile.

I ricercatori hanno riscontrato che la differenza di performance cognitiva risiede in una maggiore integrità delle sinapsi inter-neuroniche negli animali trattati con OEVO.

Ma ciò che ha entusiasmato il Dr. Pratico è stato constatare un’imponente attivazione del fenomeno di autofagia nei cervelli dei topini OEVO perché è questo il meccanismo con cui le cellule nervose digeriscono le proteine prodotte in eccesso o che sono anomale: con l’autofagia, infatti, il cervello si sbarazza delle placche amiloidi e delle proteine tau anomale (ossia fosforilate).

Risultati incoraggianti

In conclusione, attivando l’autofagia si preserva l’integrità sinaptica e quindi mnemonica e gli animali non sviluppano i segni dell’Alzheimer cui erano stati destinati, da cui si deduce che l’incipit dell’Alzheimer potrebbe coincidere con una riduzione dell’autofagia. Anche se questi risultati sono promettenti, al presente non è ancora stabilito quale sia il dosaggio ottimale di OEVO per uso umano né quale sia il suo effetto soglia, ossia la quantità minima per ottenere effetti benefici.

Ludwig Feuerbach nel 1862 nel suo “Il Mistero del Sacrificio” scriveva “l’uomo è ciò che mangia” per indicare che per elevare le condizioni spirituali di un popolo bisogna innanzitutto migliorarne le condizioni materiali, a cominciare dall’alimentazione.

Per concludere, citando sempre Feuerbach, si potrà dire che un cervello anziano ben funzionante è olio extra-vergine di oliva.

[1] Domenico Pratico, professore di Farmacologia e Microbiologia al Center for Translational Medicine, Lewis Katz School of Medicine, della Temple University.

[2] Annals of Clinical and Translational Neurology Published online June 21, 2017

Data pubblicazione: 01 luglio 2017 Ultimo aggiornamento: 03 dicembre 2020

4 commenti

#1
Dr. Antonio Ferraloro
Dr. Antonio Ferraloro

Ottimo articolo, Mauro, complimenti.
Le qualità dell'olio extravergine di oliva e della dieta mediterranea sono molteplici, spesso se ne parlava genericamente ma adesso abbiamo dei dati scientifici a supporto.

#2
Dr. Mauro Colangelo
Dr. Mauro Colangelo

Grazie della tua consueta cortesia, Antonio. L'OEVO è la base della nostra alimentazione da almeno 2.000 anni e sono convinto che possa essere utilizzato senza timore di....effetti collaterali.

#3
Ex utente
Ex utente

Salve Dottor Colangelo, posso rivolgerLe una domanda? Come mai ha cancellato il mio messaggio? Non pensa che posso avere ragione riguardo al reale meccanismo di azione dell'Olio d'Oliva, il quale, come altri alimenti vegetali che contengono le Sostanze Vasoattive le quali aumentano il Flusso Cerebrale, è protettivo verso la Malattia di Alzheimer?
Può fidarsi Dottor Colangelo, posso dimostrare quello che affermo, ma è necessario che le Autorità Sanitarie ne siano a conoscenza, in modo che inizieranno i controlli che confermeranno le realtà da me scritte nel Forum MEDICITALIA.
Un Cordiale Saluto
Pino Fronzi

#4
 Staff Medicitalia.it
Staff Medicitalia.it

Gentile utente
Il suo messaggio è stato cancellato dallo staff che amministra il sito per violazione delle linee guida

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche alzheimer 

Altro su "Malattia di Alzheimer"