Verdure prevenzione alzheimer.

La prevenzione dell'Alzheimer inizia dall'alimentazione

maurocolangelo
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo

Numerosi studi clinici hanno confermato l'importante ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione dell'Alzheimer, con un'alimentazione ricca di cereali integrali, olio di oliva, frutta e, in particolare, di verdure in foglia. Sull'utilizzo dei vegetali si è concentrata una ricerca pubblicata nel dicembre 2017 sulla rivista Neurology.

vegetali dieta alzheimer

Alimentazione e Alzheimer: uno studio sul consumo di verdure

Lo studio prospettico Rush Memory and Aging Project, condotto da Martha Clare Morris, alla Rush University, di Chicago, Illinois, ha avuto per oggetto una popolazione di 960 partecipanti dell’età media di 81 anni con un livello medio di istruzione di 14,9 anni, di cui il 74% di sesso femminile, è stata sottoposta ad un follow-up di 4,7 anni. All’atto dell’arruolamento nello studio, nessuno mostrava segni di demenza.

I partecipanti sono stati sottoposti annualmente a test neuro-psicologici per la valutazione del potenziale cognitivo e a frequenza trimestrale a questionari sulle abitudini alimentari.

È emerso che il tasso medio di declino cognitivo globale fra coloro che avevano consumato 1-2 volte al giorno vegetali a foglia verde rispetto a coloro che ne avevano assunto di rado o per niente è stato pari a 0.08 Unità Standardizzate per anno. Il valore statistico di ciascuna unità standardizzata era posto pari a β = 0.05 (P =. 0001).

Spinaci, lattuga e cavolo rallentano il declino cognitivo

In un modello lineare misto regolato anche su altri parametri (età, sesso, livello culturale, partecipazione ad attività cognitive e fisiche, consumo di pesce, fumo ed alcool) il tasso di declino cognitivo era più lento nel gruppo che aveva assunto una media di 1.3 portate di verdure al giorno (quintile più alto) rispetto a quelli del quintile più basso (0.09 al giorno).Pertanto, sulla base del declino accertato, è risultato che il livello cognitivo dei soggetti nel quintile più alto, comparato a quello dei soggetti nel quintile più basso era come se questi fossero più giovani di 11 anni.

Ciò ha indicato che i nutrienti di cui spinaci, lattuga, verza e cavolo sono ricchi (folati, fillochinoni, nitrati, α-tocoferolo e luteina) esplicano una funzione protettiva che si traduce proporzionalmente in un rallentamento del declino cognitivo.

I nutrienti benefici dei vegetali a foglia verde

Ciò ha indotto gli investigatori a identificare i fattori che esplicano questo effetto benefico sulla salute del cervello, allo scopo di incrementare la strategia dietetica di prevenzione del danno cognitivo nei soggetti anziani. 

Pertanto, in un’analisi parallela la dieta è stata arricchita con supplemento di fillochinone, luteina, β-carotene e folati, rilevando del pari una riduzione del tasso di declino cognitivo, e desumendo che fossero questi i nutrienti all’origine del benefico effetto della dieta con vegetali a foglia verde.

Essi ritengono che questi nutrienti abbiano meccanismi d’azione indipendenti che proteggono il cervello in modo sinergico. Infatti, l’incremento di livello di β-carotene è associato a ridotte lesioni della sostanza bianca peri-ventricolare; la luteina attenua lo stress ossidativo che causa neuro-infiammazione; il folato inibisce la fosforilazione della proteina tau, elemento cruciale nella patogenesi della malattia di Alzheimer.

Le condizioni dei popoli migliorano grazie all'alimentazione

Se già nel 1862 Ludwig Feuerbach, nel Mistero del sacrificio sosteneva che se si vogliono migliorare le condizioni spirituali di un popolo, bisogna innanzitutto migliorarne le condizioni materiali, a cominciare dall’alimentazione, sulla base di queste recenti acquisizioni assume maggior validità la sua celebre affermazione “l’uomo è ciò che mangia”, al fine di preservare l’integrità del cervello e quindi dello spirito.

Data pubblicazione: 11 febbraio 2018 Ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2020

3 commenti

#1
Dr. Otello Poli
Dr. Otello Poli

Valutazione 3
La predisposizione genetica in parte controllata dallo stile di vita è una nuova speranza per tutti noi.
Bisogna cominciare la educazio e presto ossia nelle scuole da persone formate in maniera adeguate.

#2
Specialista deceduto
Dr. Giovanni Migliaccio

L'articolo merita maggior visibilità, non soltanto per le promettenti ipotesi dello studio per la prevenzione dell'Alzheimer, ma per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disordini dell'alimentazione cui la convulsa vita moderna ci costringe

#3
Dr. Mauro Colangelo
Dr. Mauro Colangelo

Ringrazio i miei stimati Colleghi per il cortese apprezzamento dell'articolo e faccio eco alle loro affermazioni sulla necessità di portare nell'occhio pubblico questi risultati per il loro indiscusso valore di medicina sociale.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche alzheimer 

Altro su "Malattia di Alzheimer"