Fumo e Maculopatia

Dr. Antonio PascottoData pubblicazione: 29 agosto 2017

L'angiografia OCT mostra l'alterazione immediata causata dal fumo sulla perfusione maculare

Sulla base di un recente studio di angiografia OCT, è emerso che il fumo provoca una significativa, acuta riduzione del flusso sanguigno maculare, probabilmente dovuta alla nicotina e ad altre sostanze chimiche presenti nel tabacco.

maculopatiaAlcune immagini di un'angiografia OCT.

L'angio-OCT permette la quantificazione dinamica del flusso sanguigno nelle strutture vascolari della retina e della coroide, ed è stato utilizzato in questo studio per valutare le alterazioni prodotte dal fumo di sigarette sul flusso sanguigno della retina.

Sono stati inclusi nello studio quaranta fumatori cronici sani e 40 non-fumatori, abbinati per età e sesso. A tutti i partecipanti è stato chiesto di astenersi dal fumo e/o dalle bevande e dai medicinali contenenti nicotina o caffeina per 8 ore prima di sottoporsi a scansioni angio-OCT di base. I fumatori sono stati poi invitati a fumare una sigaretta standard. Le scansioni OCT sono state ripetute per tutti i partecipanti dopo 5 minuti, 30 minuti e 60 minuti dalla scansione iniziale.

Una riduzione significativa dell'indice di flusso della coriocapillare è stata riscontrata in tutti i tempi dopo il fumo di sigaretta, mentre nessun cambiamento è stato osservato nei non-fumatori.

Anche se il fumo ha causato una significativa riduzione del flusso sanguigno maculare nella fase acuta, nel periodo cronico non è stata riscontrata nessuna differenza nel flusso sanguigno maculare, nella densità dei vasi sanguigni o nelle misurazioni della zona avascolare foveale tra i fumatori e i gruppi di controllo. Lo studio, quindi, dimostra che il fumo provoca ipossia alla macula solo nella fase acuta.

Centro Retina Pascotto

Fonte: Ayhan Z et al. Ophthalmic Surg Lasers Imaging Retina.

Autore

antoniopascotto
Dr. Antonio Pascotto Oculista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 27245.

4 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche maculopatia 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Oculistica?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio

Contenuti correlati