Donazione parrucche breast unit.

Tumore al seno: donate 10 parrucche alla Breast Unit di Savona

La Breast Unit dell’ASL 2 savonese ha ricevuto 10 parrucche da destinare alle pazienti con tumore al seno che ne facciano richiesta.

Si tratta di una donazione che la Rotaract di Savona ha voluto effettuare a favore della sezione locale della LILT, la quale le ha consegnate all’unità che si occupa del cancro alla mammella presso l’Ospedale San Paolo di Savona.

Breast Unit Savona e LILT Savona 1

Quanto pesa l'acquisto di una parrucca?

La perdita dei capelli è uno degli effetti più temuti per chi effettua la chemioterapia e può incidere significativamente sul benessere psicologico dei pazienti, a cui si aggiunge il peso economico che può avere l'acquisto di una parrucca.

In tutta Italia questa spesa può essere detratta fiscalmente presentando la ricevuta, ma non tutte le regioni stanziano fondi sufficienti per sostenere le pazienti che ne hanno bisogno.

“Ringraziamo la LILT per questo dono che ci permette di venire incontro alle richieste di tante nostre pazienti. Le parrucche che riceviamo oggi saranno messe a disposizione di quelle donne in terapia che non possono permettersi l’acquisto di una parrucca e allo stesso tempo le aiuteranno a superare il trauma della perdita di capelli” ha spiegato il dott. Benasso “Nel percorso di presa in carico del nostro team multidisciplinare non manchiamo di considerare le ricadute psicologiche ed i vissuti emotivi legati alla malattia o agli effetti secondari delle terapie”.

Le iniziative di prevenzione del tumore al seno

Il gesto di beneficenza della LILT si aggiunge alle varie iniziative che l’associazione, a livello nazionale, svolge costantemente da oltre un secolo con l’obiettivo di promuovere le varie attività di prevenzione del tumore al seno:

  • Prevenzione primaria (lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, sani stili di vita),
  • Prevenzione secondaria (mappatura dei nevi cutanei, visite senologiche),
  • Prevenzione terziaria (promuovere gli aspetti riabilitativi, fisici, sociali, occupazionali).

Il Dott. Marcello Brignone, Presidente della LILT savonese, ricorda inoltre che la sezione locale dell’associazione (attiva dagli anni Sessanta), grazie alle donazioni, promuove da sempre la prevenzione oncologica nelle scuole, negli ambienti lavorativi e attraverso campagne informative per i cittadini, e offre sostegno ai pazienti oncologici in difficoltà economiche.

È stato, inoltre, avviato un programma di visite psicologiche gratuite, non solo per le pazienti, ma anche per i familiari delle persone con patologie oncologiche.

Non mancano, infine, le iniziative rivolte a chi opera in prima linea in ambito oncologico, con borse di studio per medici, infermieri e personale sanitario, e la fornitura di attrezzature in vari reparti dell’Ospedale savonese.

Se vuoi segnalarci altri reparti e Breast Unit in Italia che offrono questo servizio puoi scriverlo nei commenti.

Donazione parrucche savona

Donazione parrucche breast unit savona

Alcune parrucche a disposizione nella Breast Unit di Savona 1

Crediti immagini

  1. ASL 2 Savona
Data pubblicazione: 25 gennaio 2024

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Guarda anche tumore al seno 

Contenuti correlati