Rimozione mucocele

buongiorno. Ho rimosso qualche settimana fa una degenerazione all'interno del labbro inferiore. Mi è stato detto che si trattava di un mucocele che in sede di visita stessa mi è stato asportato insieme alla ghiandola salivare su cui si era formato (almeno così mi è stato riferito) con un'incisione chirurgica, ora sto aspettando l'esame istologico. Ho chiesto se ci potesse essere recidiva e mi è stato detto di no. Dopo circa una settima che mi sono stati asportati i punti mi è rispuntato, sempre nello stesso punto, sulla cicatrice, un altro mucocele. Mi è stato detto che potrebbe ricomparire tantissime, contraddicendo quello che mi era stato riferito la prima volta, perché è una degenerazione "da trauma". Mi è stato suggerito di mettere una protesi di resina trasparente tra l'arcata dei denti di sotto ed il labbro inferiore, da tenere sempre tranne durante i pasti, perché probabilmente c'è un urto tra qualche dente incisivo ed il labbro stesso. Il problema è che a me la bolla si gonfia quando io mastico, mentre di notte e durante la giornata, pur parlando tanto per via del mio lavoro, non noto rigonfiamenti. Ho fatto anche una ecografia alle ghiandole salivari principali capo e collo ed è tutto ok. Ora mi chiedo, come può scomparire del tutto il problema? Perché c'è stata una recidiva? Come posso risalire alla causa? Può degenerare? Entro quanto tempo dalla sua comparsa va asportato? Chi sono gli specialisti a cui rivolgersi per un consulto preciso?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
questa è una delle possibili complicanze dell'escissione chirurgica di un mucocele: lo sviluppo di un altro mucocele a carico di un'altra gh salivare minore vicina a quella asportata.
Il mio consiglio è quello di aspettare pazientemente la fibrosi della ghiandola salivare, anche dopo parecchie recidive.
Per il resto, se si tratta di un mucocele, conseguenze oltre al fastidio di sentire questo rigonfiamento, non ve ne sono, al massimo l'infezione della ghiandola che in tal caso andrà asportata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cataldo. Il fatto è che adesso ho una bolla sulla cicatrice vecchia e non so se si tratta di un mucocele. E' una specie di vescica. Ricordo che la prima degenerazione che avevo avuto un mese fa cambiò aspetto e forma per ben 3 volte, e nel 2° stadio aveva la forma che ha ora, una bolla lucida e liscia ovale. Non so che fare.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve stare tranquilla, questa è la cosa principale. La lesione di cui è vittima non è assolutamente preoccupante ma solo, credo, fastidiosa. L'indicazione del dr. Palomba potrebbe essere la più adeguata, si tratta solo di avere pazienza.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.