Gli antistaminici sono sconsigliati vorrei sapere se non ce n'è nemmeno uno che si possa prendere

Gentili Dottori,
ho 37 anni e soffro di allergie da quando ne avevo 20. Negli ultimi anni il problema è notevolemente migliorato ma mi capita ancora di avere delle riniti fortissime che durano un giorno.In questi casi sono veramente costretta a prendere un antistaminico (ultimamente prendo reactine)perch mi riduco uno straccio.
Siccome sto cercando una gravidanza e so che generalmente gli antistaminici sono sconsigliati vorrei sapere se non ce n'è nemmeno uno che si possa prendere. Considerate in ogni caso che ne faccio un uso molto parco.... direi non più di 6/8 pastiglie all'anno. Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
direi che finchè non sarà gravida, può comportarsi in maniera normale.
Questo perchè gli antistaminici, anche se è meglio non usarli in gravidanza, non mi risultano essere teratogeni ma danno altri problemi, per cui, soprattutto perchè poi a lei non servono tanto, in quel caso sarà meglio non usarli, ma solo in quel caso, cioè in gravidanza.
Cari auguri
Dr. Mocci

Luigi Mocci MD